World Car of the Year 2011: Nissan Leaf

Foto: AP/Lapresse

Poco prima del termine dell’anno passato, la media hatchback di segmento C Nissan Leaf divenne European Car of the Year 2011, strappando il titolo a Volkswagen Polo (che lo è stata per tutto il 2010). Oggi, la vettura ecologica della casa automobilistica nipponica aggiunge un premio alla sua collezione: ieri, infatti, a New York, un consesso di giornalisti l’ha eletta anche World Car of the Year 2011, preferendola alle altre due finaliste (la berlina di lusso di segmento F Audi A8 e la berlina Premium di segmento E BMW Serie 5).

All’inizio della competizione, i concorrenti erano trentanove: vetture provenienti da ogni parte del mondo. Poche settimane fa, le automobili ancora in gara per il titolo World Car of the Year 2011 erano scese a dieci e poi ancora a tre: Audi A8, BMW Serie 5 e – appunto – Nissan Leaf. Proprio come accaduto nel 2010, anche nel 2011 la stessa vettura riveste il ruolo di Auto europea e Auto internazionale dell’anno contemporaneamente: la differenza più importante è che per la prima volta a vincere i due premi è un’automobile elettrica (è forse il sintomo più eclatante che il mercato motoristico e che l’industria di veicoli stanno cambiando e si stanno dirigendo verso nuove mete eco-frendly).

Nissan Leaf è una hatchback media di segmento C, dotata di cinque porte e di due volumi: sotto il cofano viene installato un motore elettrico da 110 cavali e 280 Nm di coppia massima, che permettono alla vettura di raggiungere la velocità massima di circa 145 chilometri orari e di passare da zero a cento chilometri orari in oltre 11,5 secondi. Con una carica di energia, Nissan Leaf può percorrere approssimativamente 160 chilometri.

Altri premi sono stati consegnati alla supercar italiana Ferrari 458 Italia (World Performance Car of the Year 2011) e alla coupé a quattro porte britannica Aston Martin Rapide (World Car Design of the Year 2011).

Lascia un commento