World Car of the Year 2011, le tre finaliste sono…

L’Auto internazionale dell’Anno 2011 sarà annunciata ufficialmente il 21 aprile, a New York: nel corso del Salone di New York 2011 (22 aprile-1 maggio), più precisamente, sarà svelata la vincitrice del concorso World Car of the Year, che ogni anno decreta il modello migliore del mercato attuale, sotto molteplici punti di vista. La selezione di questa edizione sta proseguendo già da alcune settimane e sono già state indicate le tre finaliste del concorso, tra cui si trova quell’automobile che diventerà World Car of the Year 2011 e che sostituirà, sul trono globale, l’utilitaria Volkswagen Polo (eletta nell’anno 2010).

Volete sapere quali sono? Le tre vetture che hanno raggiunto la finale e che si contendono ora lo scettro di Auto internazionale dell’Anno 2011 sono l’ammiraglia tre volumi di segmento F Audi A8, la berlina di lusso di segmento E BMW Serie 5 e la hatckback media di segmento C Nissan Leaf. Analizzando i dati, notiamo che si scontreranno due europee ed un’asiatica, due berlina ed una media due volumi, due auto di lusso ed un’automobile più comune, due vettura spinte da motori tradizionali (benzina o diesel) ed un veicolo elettrico e, dunque, molto più ecologico.

Da ricordare è anche il fatto che Nissan Leaf è già stata eletta European Car of the Year 2011 (cioè, auto dell’anno nel Vecchio Continente): lo scenario che potrebbe avverarsi ricorda quello dello scorso 2010: durante l’anno passato, infatti, l’utilitaria di segmento B Volkswagen Polo divenne, contemporaneamente, European Car of the Year 2010 e World Car of the Year 2010, portando a Wolfsburg due – ambiti – premi. Infine, è giusto evidenziare che Nissan Leaf è una media completamente elettrica: la sua vittoria a livello globale potrebbe sancire solennemente l’inizio di una nuova era per l’automotive, più rispettosa dell’ambiente (che comunque è già cominciata).

E voi, quale vettura vorreste vincesse il titolo World Car of the Year 2011? Tra queste arrivate in finale, ma anche tra altre già commercializzate e non comprese.

Lascia un commento