Nonostante si parla di non utilizzare più il sistema di recupero energia, c’è ancora qualcuno tra le squadre che continua i lavori di sviluppo, investendo un massiccio quantitativo di denaro. Si tratta del team inglese Williams che esclusa dalla FOTA a seguito della battaglia tra quest’ultima e la FIA, ritiene che il regolamento dell’anno prossimo potrebbe ancora ammettere il fatidico sistema che attualmente è utilizzato solamente da due team, ovvero McLaren e Ferrari.
Quasi tutto i costruttori si sono messi d’accordo nel non utilizzare il KERS nel 2010, ma questa conclusione è frutto di un compromesso tra team, dunque nulla di scritto, anche perché l’attuale regolamento prevede invece il contrario.
Alla Williams è stato chiesto se il debutto previsto per la prossima stagione avverrà con o senza il sistema in questione “ Non possiamo riferire quali siano le nostre intenzioni, anche perché siamo ancora in via di sviluppo” ha continuato un portavoce “ Noi non facciamo più parte della FOTA, quindi non siamo vincolati dalle loro decisioni, inoltre il regolamento di Formula 1 richiede l’unanimità per poter apportare delle modifiche”.
La Williams che gode di un sistema nettamente originale, basato su un volano, non ha intenzione di abbandonare il progetto, inoltre la squadra ha spiegato “ anche se non facciamo più parte della FOTA, lavoreremo tutti in stretto contatto affinchè lo sport possa contribuire ad un regolamento uguale per tutti. Inoltre ci teniamo a ricordare, che all’interno della FOTA stessa, ci sono team come la McLaren che stanno rivalutando la loro politica per quanto riguarda il KERS”.
Il KERS della McLaren attualmente è considerato il migliore in F1, tanto da aver fatto pensare che nel 2010 la casa tedesca fornirà il sistema alle restanti squadre.