Arriva una grande mano per la rivoluzione elettrica da parte di Walmart, il gigante del settore dei supermercati in America con ben 12mila punti vendita. Ogni supermercato ha un grande parcheggio per i propri clienti, in cui la grande catena istallerà le colonnine per le ricariche delle auto elettriche. Date le dimensioni dell’azienda, si tratta di un passo fondamentale per la mobilità sostenibile, con i clienti che potranno fare la spesa e ricaricare la propria auto.
Il progetto
Il progetto per l’istallazione delle colonnine è stato realizzato con la Volkswagen AG Electrify America. Il gruppo satellite della casamadre tedesca sta sviluppando una rete di colonnine negli States, avendo installato già 120 stazioni di ricarica. Ora l’accordo con Walmart, che permetterà un allargamento consistente della rete, visto che nemmeno gli Usa l’hanno sviluppata in modo tale da consentire un passaggio indolore dalla distribuzione della benzina a quella dell’elettricità.
La Volkswagen ha già speso 2 miliardi negli Stati Uniti per sviluppare la rete, quasi la metà in California, lo Stato più fertile per la mobilità elettrica.
Secondo il responsabile per l’energia di Walmart, Mark Vanderhelm, ci saranno forti sviluppi in futuro:
“Prevediamo che l’uso dei veicoli elettrici continuerà ad aumentare e vogliamo mettere le infrastrutture per far fronte a questa novità”.