La casa automobilistica svedese Volvo ha rilasciato nuove immagini ufficiali di V40, la media di segmento C Premium che sarà esposta in occasione del Salone di Ginevra 2012 e che sarà in vendita, accanto a Volvo C30 e in sostituzione di Volvo S40 e Volvo V50, prima della conclusione dell’anno in corso: fotografie che ci permettono di assaggiare (ancora) la carrozzeria della hatchback e (finalmente) anche l’abitacolo, in attesa di un comunicato stampa (ancora latitante) che ce la descriva in tutti i suoi aspetti.
MODERNA, CURATA, VIVACE Dimenticate le forme poco armonizzate di Volvo C30 e le linee rigide di Volvo S40/V50: la nuova Volvo V40 parla un’altra lingua, a livello stilistico. Quale? La stessa di Volvo V60, la stessa di Volvo XC60, la stessa di Volvo S60. La nuova media di segmento C Premium – lunga 450 centimetri (quindi sufficientemente ingombrante per equipararla a Lancia Delta e ad alcune station wagon compatte, nonostante lei non sia una giardinetta) – viene contraddistinta da forme morbide e (a suo modo) raffinate, anche se alcuni dettagli (come lo spoiler posteriore, le fasce paraurti, il lunotto posteriore, il portellone che dà accesso al bagagliaio, i fari posteriori) danno grinta, energia, tonicità al corpo della vettura. In soldoni? La nuova Volvo V40 rielabora i canoni stilistici della casa automobilistica, mescolando segni più composti e posati a tratti invece più energici, vivaci. E l’abitacolo?
AMBIENTE PREMIUM La nuova Volvo V40, all’interno dello spazio abitativo, non tradisce la sua vocazione Premium: l’ambiente ha la stessa impostazione del SUV XC60 o della famiglia S60/V60 e ciò si traduce in un’atmosfera curata, composta, piacevole, a tratti raffinata. Non mancano tocchi d’energia, come ad esempio la strumentazione elaborata e fuori dai canoni Volvo.
La nuova Volvo V40 sarà presentata virtualmente dal costruttore svedese durante la prossima settimana (esattamente martedì 28). Cosa ne pensate?