Il gruppo Technology CorporationVolvo sta cercando di superare se stesso. Infatti il progetto è quello che entro il 2019 potrebbe essere costruita una vettura che può essere guidata da sola.
Si chiama SARTRE, e il suo scopo è quello di sviluppare una tecnologia per veicoli in grado di guidarsi da soli in lunghi convogli sulle autostrade, con i vantaggi della fluidità del traffico, dei tempi di viaggio e del confort dei conducenti, nonché di riduzione degli incidenti, dei consumi di carburante e, di conseguenza, delle emissioni di CO2.
Le prime vetture di prova dotate della tecnologia in questione verranno collaudate su percorsi di verifica già nel 2011, e saranno equipaggiate con un sistema di navigazione e un’unità ricetrasmittente in grado di comunicare con un veicolo capofila. Lo schema prevede che ciascun plotone, disponga di un veicolo iniziale che procede normalmente, guidato da un conducente esperto che conosce a fondo il percorso. Il ruolo di capofila potrebbe ad esempio essere svolto da un taxi, un autobus o un camion. Il progetto SARTRE riunisce un misto di tecnologie con l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo di convogli stradali efficaci sotto il profilo dell’ambiente.