La casa automobilistica tedesca Volkswagen ha approvato (quasi) definitivamente la versione sportiva della nuova up!, che la stessa azienda ha anticipato al Salone di Francoforte 2011 attraverso una concept car battezzata GT up!. Alla conferma completa ed ultima della nuova declinazione della piccola citycar di segmento A manca solo il parere positivo dei più anziani manager di Volkswagen, che in queste ore la stanno esaminando: se davvero fosse accettata ed approvata, la nuova utilitaria “pepata” potrebbe raggiungere il listino in poco tempo (molto probabilmente già durante l’anno venturo), anche se non sono disponibili – oggi, ora – indicazioni precise in merito (sono nostre supposizioni).
La nuova versione sportiva di Volkswagen up! potrebbe essere dotata – secondo quanto ipotizzano alcune indiscrezioni – del medesimo propulsore già utilizzato da up!, cioè un motore tre cilindri benzina da 999 centimetri cubici di cilindrata, abbinato – in questo caso – ad un sistema di sovralimentazione che potrebbe permettergli di esprimere tra 100 e 110 cavalli (pare). La meccanica di Volkswagen GT up! (o Volkswagen up! GTI, come qualcuno ha voluto soprannominarla, in attesa di conoscere il suo futuro e di ricevere indicazioni ufficiali) rimarrebbe comunque fortemente simile a quella attuale: cambio manuale (forse a sei marce), trazione anteriore, peso a secco più basso di una tonnellata.
La nuova versione sportiva di Volkswagen up! (GT up! o up! GTI che sia) potrebbe essere dotata di nuove fasce paraurti più sportive, abbinate a cerchi in lega di grandi dimensioni (in relazione al corpo ristretto della citycar), di un assetto più rigido, di dettagli stilistici aggressivi sia all’interno che all’esterno (come terminali di scarico, luci a LED, sedili profilati, pedaliera sportiva e via dicendo). La declinazione potrebbe essere proposta soltanto con carrozzeria a tre porte e con un equipaggiamento più ricco rispetto alle versioni meno agguerrite di Volkswagen up!.
Ne sapremo di più, in merito alla nuova Volkswagen GT up!/Volkswagen up! GTI, durante le prossime settimane.
Pare che sia in fase di studio, da parte dei manager, anche la versione crossover, Volkswagen Cross up!.
Photo credits | Getty Images
1 commento su “Volkswagen up!, la versione sportiva approvata dal brand”