Il marchio Volkswagen ha svelato al Salone di Francoforte IAA 2011 un gran numero di prototipi, tra cui anche una Volkswagen Up GT dai tratti sportiveggianti.
Proprio questo progetto di auto sportiva sembra che possa davvero realizzarsi in breve tempo.
Negli ultimi tempi, infatti, i colleghi inglesi di Autocar sono riusciti a scovare dei nuovi dettagli e delle preziose informazioni che si riferiscono proprio alla nuova versione sportiva GT della piccola citycar tedesca.
ESORDIO NEI PRIMI MESI DEL 2013
In seguito ad un’intervista con uno dei direttori ai vertici del gruppo Volkswagen, ecco che è arrivata finalmente la conferma dell’esordio sul mercato della nuova versione GT della Up. La data in cui verrà lanciata sul mercato la nuova versione sportiva della citycar tedesca corrisponde ai primi mesi del prossimo anno.
►Think Blue Factory, il progetto di Volkswagen a difesa dell’ambiente
La principale caratteristica di questa nuova versione GT è, senza ombra di dubbio, rappresentata dal suo motore: in base a quanto è stato sostenuto dai primi rumors che si sono diffusi sul suo conto, pare che il propulsore sia rappresentato da un tre cilindri da 1 litri, che è in grado di raggiungere una potenza complessiva pari a 110 cavalli e avere un look da vera e propria sportivetta.
Nel caso in cui la nuova versione GT della citycar Up fosse davvero mossa dal motore da tre cilindri, la concorrenza sul mercato dovrebbe essere rappresentata dalla Twingo RS (in grado di raggiungere una potenza pari a 133 cavalli).
►Volkswagen Maggiolino Cabrio 2014, ecco le prime foto spia
DUELLO CON LA TWINGO RS?
Potrebbe profilarsi all’orizzonte, quindi, una lotta tra il marchio francese e il gruppo tedesco, nonostante certamente la Renault abbia dalla sua parte una potenza maggiore e, di conseguenza, prestazioni più elevate.
Ad ogni modo, è necessario attendere ancora qualche giorno prima di poter sapere tutte le varie informazioni tecniche della Volkswagen Up versione GT.
►Volkswagen Golf 7 R, rilasciata la prima foto spia
Quello che fino ad esso si può facilmente comprendere è che, grazie ad una massa che è stata notevolmente limitata, le prestazioni potrebbero essere davvero sorprendenti.