La casa automobilistica tedesca Volkswagen mostra, con queste immagini ufficiali, la nuova up! cinque porte: il brand di Wolfsburg arricchisce la gamma di up! (appena arrivata in listino) con questa seconda declinazione, fiducioso di riuscire a rivaleggiare in maniera efficace con Fiat Panda, una delle regine del segmento A. La nuova utilitaria di dimensioni compatte del brand ricalca in ogni suo dettaglio, in ogni sua caratteristica, da ogni angolazione la nuova up! tre porte: vi aggiunge solo un pizzico di comfort, dato che le due portiere consentono di accedere all’abitacolo della piccola vettura tedesca in maniera più agevole. La nuova Volkswagen up! cinque porte sarà commercializzata dopo il debutto ufficiale al Salone di Ginevra 2012, in programma tra l’8 ed il 18 marzo. Costerà – stando alle prime indiscrezioni (quindi niente di ufficiale) – approssimativamente 500 euro in più rispetto al prezzo della nuova Volkswagen up! tre porte.
La nuova Volkswagen up! cinque porte è lunga come la versione tre porte (3,54 metri), possiede la stessa larghezza (1,64 metri) ed è alta allo stesso modo (1,48 metri): non cambiano quindi gli spazi dedicati ai passeggeri e ai bagagli (quattro posti ed un vano di carico variabile tra 251 e 951 litri). Non cambia il design: la nuova Volkswagen up! cinque porte è rigida, pulita, semplice, razionale come la nuova up! tre porte (l’unico modo per distinguerle, oltre alle due portiere aggiuntive, è la forma dei finestrini laterali, meno affusolati e più ampi – e questo potrebbe tradursi in una maggiore quantità di luminosità nell’abitacolo e quindi in una meno forte sensazione di claustrofobia per chi siede dietro, tipica delle vetture tre porte –).
Come avrete capito, Volkswagen up! cinque porte non ha nulla di nuovo: neppure dal punto di vista tecnico ci sono sorprese: per ora c’è un solo motore disponibile, vale a dire un piccolo tre cilindri benzina di 999 centimetri cubici di cilindrata, capace di esprimere 75 cavalli.
La nuova Volkswagen up! cinque porte è la prima di tre sorelle: presto saranno svelate anche la nuova Seat Mii cinque porte e la nuova Skoda Citigo cinque porte.
Commenti (1)