Siamo all’ottava generazione per la Volkswagen Passat, un’auto che non conosce declino, uno dei grandi miti della casa tedesca. La nuova generazione sarà presentata al salone di Ginevra, a cui seguirà la prevendita di maggio e la commercializzazione ad agosto.
Un restayling completo, seppur discreto, non troppo evidente ad una prima occhiata, ma comunque con molte novità.
Le caratteristiche
La Volkswagen è intervenuta sia dal punto di vista estetico, che tecnologico. Per l’estetica sono stati rivisti i paraurti e la calandra del radiatore, e si sono messi a disposizione dei clienti, tre nuovi tipi di cerchi in lega da 17, 18 e 19 pollici.
Nuovi anche gli interni, a partire dalle portiere, dal volante e dalla strumentazione. Nuovo anche l’impianto audio, della Dynaudio, che offre ben 700 Watt di potenza agli amanti della musica. Tre gli allestimenti tra cui scegliere: “off-road”, Alltrack e l’ibrida GTE. Poi c’è anche una Passat R-Line Edition, edizione limita con carrozzeria Grigio Pietra di Luna e motore BiTDI da 240 Cv.
Per la tecnologia, ecco il Travel Assist e il sistema IQ.Drive.
Il volante è stato arricchito dei sistemi interfaccia interattiva del Travel Assist. Poi c’è l’Emergency Steering Assist e il Lane Assist.
I fari sono naturalmente a Led, IQ.Light, e ancora il sistema modulare di infotainment Mib3 con l’App Connect.
L’ibrido offre un’autonomia elettrica di 55 km. Poi i motori classici: il 2.0 TDI Evo da 150 Cv, i benzina TSI da 150, 190 e 272 Cv e i Turbodiesel TDI da 120, 190 e 240 Cv.