Volkswagen Maggiolino, arriva il 2.0 litri TDI da 140 cavalli

La nuova generazione di Volkswagen Maggiolino viene attualmente proposta con un solo motore diesel: si tratta di un 1,6 litri TDI da 105 cavalli, proposto con cambio manuale a cinque marce. Sicuramente, la cilindrata contenuta e la potenza non così eccessiva non permettono al motore di essere adatto ad un bacino d’utenza ampio: ecco perché la casa automobilistica ha deciso di mettere a disposizione per Maggiolino anche un secondo propulsore diesel, che sarà presentato in occasione del Salone di Chicago 2012, in programma tra il 10 ed il 19 febbraio prossimi. Si tratta del propulsore 2,0 litri TDI diesel da 140 cavalli e 320 Nm di coppia massima. La versione dovrebbe essere disponibile a partire dalla prossima estate, ad un prezzo superiore a 23.000 euro.

ANCHE CON CAMBIO DSG La nuova Volkswagen Maggiolino 2.0 TDI da 140 cavalli viene equipaggiata con un propulsore ben noto nella gamma del costruttore tedesco: si tratta di unità a quattro cilindri in linea, con monoblocco in ghisa e testata in alluminio, dotata di sistema di sovralimentazione e di sistema di iniezione diretta e contraddistinta da soluzioni di tipo meccanico progettate per ridurre le vibrazioni e i suoni molesti. Il motore TDI da 140 cavalli di Volkswagen Maggiolino potrà essere abbinato ad una trasmissione manuale a sei marce e ad una trasmissione robotizzata doppia frizione a sei marce DSG.

POTENTE, MA PARCA La nuova Volkswagen Maggiolino 2.0 TDI da 140 cavalli sarà ovviamente più veloce della sorella con motore 1,6 litri TDI diesel: per ora mancano i dati ufficiali relativi alle prestazioni della vettura di segmento C, ma possiamo supporre che il modello raggiungerà i cento chilometri orari in meno di 10 secondi e che sarà in grado di sfiorare (o superare) i 200 chilometri orari di velocità massima. Per quanto riguarda l’aspetto ecologico, la nuova Volkswagen Maggiolino 2.0 TDI da 140 cavalli (secondo le prime indicazioni) consumerà in media circa 7 litri di carburante ogni cento chilometri percorsi.

Photo credits | Getty Images

Lascia un commento