La nuova generazione di Volkswagen Jetta è stata presentata qualche giorno fa dalla casa automobilistica tedesca, dopo il debutto della variante statunitense, che risale alla scorsa estate, eppure già qualcuno tra fuori la possibilità che ne arrivi, tardi o presto, una variante sportiva sviluppata dalla divisione R del fabbricante motoristica di Wolfsburg, creata come una società indipendente (alla stessa stregua di BMW, con M, e di Mercedes, con AMG) all’inizio del 2010. Pare, infatti, che durante la presentazione presso Monaco della scorsa settimana sia stato mostrato un esemplare equipaggiato con un motore sei cilindri a V, di 3,6 litri di cilindrata, dotato di potenza e coppia ignote, di trasmissione automatica doppia frizione DSG e di trazione integrale 4Motion.
Non sappiamo se, in realtà, sarà questo il layout della nuova Volkswagen Jetta R, ma siamo certi che le possibilità di produzione siano ampie. A dirlo? Il responsabile della divisione di Ricerca e Sviluppo di Volkswagen, Ulrich Hackenberg, il quale, durante un’intervista, ha ammesso che se il feedback e le richieste della clientela per una versione simile fossero pressanti, Jetta R si potrebbe fare: “Se ci sono clienti che ne fanno richiesta, noi la faremo. Non sarebbe un problema per noi. La piattaforma di Jetta è in grado di accogliere le quattro ruote motrici”. E, probabilmente, una Volkswagen Jetta sportiva con motore a sei cilindri a V non sarebbe snobbata negli Stati Uniti, dove questa tipologia di proposta piace molto. Tuttavia, se posso inserire una mia perplessità, mi pare che la scelta di una cilindrata simile strida con i progetti di Volkswagen di ridimensionamento della gamma di motorizzazioni e immagino che, almeno qui in Europa, la scelta potrebbe cadere sul 2,0 litri quattro cilindri benzina, sovralimentato, che già è disponibile sullo scaffale del Gruppo Volkswagen e che già viene installato sotto il cofano di Volkswagen Golf R e Volkswagen Scirocco R (e stiamo parlando di 271 cavalli).
Senza alcun dubbio, al contrario, è il fatto che la nuova Volkswagen Jetta R verrà dotata di trazione integrale 4Motion e di trasmissione automatica doppia frizione DSG a sette velocità. Nel frattempo, la divisione R sta sviluppando la nuova Volkswagen Polo R, variante eccitata dell’utilitaria Polo, che verrà offerta anch’essa con trazione integrale, cambio automatico DSG e potenza al limite della gamma intera.
1 commento su “Volkswagen Jetta R potrebbe essere prodotta”