La casa automobilistica tedesca ha utilizzato il palcoscenico del raduno Wörthersee 2011 – un evento importante per la società tedesca, che si svolge una volta all’anno in Austria, in Carinzia, e che il brand sfrutta per puntare l’attenzione del mondo dei motori su nuovi modelli – per svelare la concept car Volkswagen Golf R Cabriolet, di cui non conosciamo il futuro (resterà un modello confezionato esclusivamente per la manifestazione o il costruttore ha intenzione di introdurre nel proprio listino, oggi, questa nuova versione R di Volkswagen Golf Cabriolet?).
La casa automobilistica e la divisione sportiva R dell’azienda non hanno chiarito le caratteristiche meccaniche della nuova Volkswagen Golf R Cabriolet: si sono limitati a dire che la declinazione è stata forgiata per dimostrare al mondo intero quanto Volkswagen Golf (un modello diventato iconico per la maison) sia capace di fare e quanto sia poliedrica la hatchback di segmento C. In questo caso, ad essere interessata dai ritocchi del reparto R è la nuovissima Volkswagen Golf Cabriolet: il tetto in tessuto elettrico e l’aria da signorina non hanno impietosito i tecnici della casa automobilistica, che hanno applicato il sapore aggressivo di Volkswagen Golf R tout court anche su questa coniugazione. Eccola qui: la si nota, la nuova Volkswagen Golf R Cabriolet, per gli pneumatici da 19 pollici con cerchi in lega Talladega a cinque razze, per i terminali dell’impianto di scarico in bella vista, per lo spoiler anteriore, per le appendici aerodinamiche sporgenti, per la grande energia dei paraurti anteriori e posteriori e per il motore. Cosa pulsa sotto il cofano della nuova Volkswagen Golf R Cabriolet? Ma è ovvio: il propulsore 2,0 litri sovralimentato benzina TSI da 270 cavalli e 350 Newtonmetri di coppia massima di Golf R e Volkswagen Scirocco R, che promette prestazioni degne della consonante “R” (duecentocinquanta chilometri orari di velocità di punta e scatto da-zero-a-cento sotto i sei secondi). Viene dotata di trazione integrale 4Motion. Tutto qui? Non è colpa nostra: la casa automobilistica ha descritto in maniera poco approfondita la vettura, tanto che non conosciamo altre specifiche tecniche. Ma se fosse prodotta, un giorno, sapremo descrivervi in maniera molto più dettagliata la nuova Volkswagen Golf R Cabriolet.
Se non sapete come descriverla, vi autorizzo a dire che la nuova Volkswagen Golf R è la più potente ed agguerrita Golf Cabriolet mai esistita in tutta la storia della nota vettura.