La casa automobilistica tedesca Volkswagen, contemporaneamente alla nuova Golf R Cabriolet (di cui abbiamo già parlato ampiamente ieri), ha svelato in questi giorni al Wörthersee la nuova Golf GTI Cabriolet: un’altra concept car di stoffa sportiva sulla base della versione cabriolet di Volkswagen Golf. Non mettiamo la mano sul fuoco per quanto riguarda il futuro della nuova versione GTI di Volkswagen Golf Cabriolet: potrebbe anche restare solamente un prototipo, per sempre. Ma non si esclude neppure che il brand possa un giorno trovare un cantuccio nel listino del Vecchio Continente per questa declinazione (in fondo, per plasmarla non ci sono grandi ostacoli da superare): il modello potrebbe aiutare il Gruppo Volkswagen ha raggiungere la vetta dei colossi automobilistici entro il 2018, superando anche il Gruppo Toyota (ma questa è una storia che, forse, racconteremo in un’altra occasione).
La nuova Volkswagen Golf GTI Cabriolet concept viene equipaggiata con il motore 2,0 litri TSI benzina, quattro cilindri in linea, sovralimentato, dell’attuale generazione di Golf GTI: la casa automobilistica ha dichiarato che la potenza effettiva di questo prototipo è pari a 210 cavalli e 280 Nm di coppia, che permette alla vettura di passare da zero a cento chilometri orari in meno di 7 secondi e da raggiungere la velocità massima di 240 chilometri orari. Il brand tedesco di Wolfsburg non ha specificato invece se la nuova Golf GTI Cabriolet sia dotata di trasmissione manuale a sei marce o di cambio robotizzato doppia frizione DSG a sei marce; siamo quasi certi, invece, che la declinazione speciale sportiva di Volkswagen Golf Cabriolet sia dotata di trazione anteriore e di un nuovo sistema di sospensioni, che abbassano l’altezza della vettura.
La nuova Volkswagen Golf GTI Cabriolet viene contraddistinta da un’anima sportiva, che energicamente fuoriesce dalla carrozzeria per mezzo del paraurti anteriore, del paraurti posteriore, dei terminali dell’impianto di scarico, dei cerchi in lega sportivi, dello spoiler anteriore, delle minigonne laterali (l’aggressività è la prima caratteristica che si nota di questa concept car). Neppure in questo caso, come già accaduto per Volkswagen Golf R Cabriolet, possiamo osservare lo spazio abitativo della coniugazione speciale.