La casa automobilistica tedesca Volkswagen potrebbe presentare al Salone di Ginevra 2012 del prossimo marzo la versione GTI (sigla che nel vocabolario dell’azienda identifica una serie di declinazioni sportive) di Golf Cabriolet: secondo alcune indiscrezioni il debutto di questa particolare coniugazione è imminente, nonostante contemporaneamente il brand abbia quasi completato lo sviluppo della settima e nuova generazione di Volkswagen Golf. La nuova Volkswagen Golf Cabriolet GTI potrebbe essere già in vendita prima dell’estate ventura.
MOTORE DA 211 CAVALLI La nuova Volkswagen Golf Cabriolet GTI sarà dotata (secondo le chiacchiere) del motore 2,0 litri benzina che già spinge Golf GTI tout court: si tratta di un propulsore della famiglia TSI (sovralimentazione + iniezione diretta del carburante), capace di generare 211 cavalli e in grado di esprimere 280 Nm di coppia massima, abbinato ad una trasmissione a sei velocità manuale o robotizzata doppia frizione DSG e connesso al solo assale anteriore. La meccanica della nuova Volkswagen Golf Cabriolet GTI – come avete potuto capire – sarà la stessa di Golf GTI tout court; le prestazioni, però, cambieranno: la vettura, per il suo peso maggiore e per la sua diversa aerodinamica, garantirà risultati lievemente peggiori rispetto all’hatchback da cui nasce.
DESIGN SPORTIVO La nuova Volkswagen Golf Cabriolet GTI sarà istantaneamente identificabile per alcune novità estetiche all’interno dell’abitacolo ed all’esterno, sulla carrozzeria: le possiamo immaginare facilmente perché ne abbiamo già avuto un assaggio al raduno Wörthersee 2011 (organizzato ogni anno con il supporto del Gruppo Volkswagen, che lo usa come vetrina personale per svelare alcune vetture dal sapore sportivo), dove il costruttore svelò una concept car che anticipava questa particolare versione di Golf Cabriolet, e perché ovviamente il modello prende ispirazione da Golf GTI tout court.
POSSIBILE ANCHE LA VERSIONE R Proprio al Wörthersee 2011, Volkswagen mostro anche un’altra concept car sulla base di Golf Cabriolet, che ha anticipato una probabile versione ultra-sportiva, identificata dalla lettera “R”. Anche quest’ultima declinazione – la nuova Volkswagen Golf Cabriolet R – è stata attentamente esaminata dal management del brand, ma per ora non sappiamo se sia stata confermata.
Non ci resta che aspettare il Salone di Ginevra 2012.
Photo credits | Getty Images
Commenti (1)