La casa automobilistica tedesca Volkswagen ha introdotto da poco tempo all’interno del listino italiano la nuova Eos restyling: la versione della cabriolet di segmento C/D dal design rinnovato è stata presentata al Salone di Los Angeles 2010, nel mese di novembre scorso, ed è commercializzata nel Bel Paese da alcune settimane. L’intervento prettamente estetico è stato necessario da una parte per garantire nuova linfa alle vendite e nuova giovinezza alla carriera automobilistica di Volkswagen Eos, dall’altra per avvicinare la cabriolet al nuovo family-feeling del brand tedesco.
Com’è cambiata? La nuova Volkswagen Eos restyling è stata modificata al punto da renderla simile ai modelli che più di recente il brand di Wolfsburg ha sviluppato e prodotto; vale a dire che anche la nuova Eos restyling ottiene una mascherina filiforme centrale, molto magra e disposta in posizione orizzontale, gruppi ottici anteriori e posteriori più semplici e regolari, una fascia paraurti anteriore ordinata ed alcuni dettagli all’interno dell’abitacolo (come, ad esempio, il volante o i comandi del climatizzatore automatico).
La nuova Volkswagen Eos restyling viene equipaggiata soltanto, momentaneamente, con due propulsori (uno benzina, l’altro diesel) Euro 5, equipaggiati entrambi con il pacchetto BlueMotion Technology, che comprende anche il dispositivo Start&Stop. Eos restyling può essere acquistata con il motore 1,4 litri benzina TSI, quattro cilindri in linea, sovralimentato, da 122 cavalli o con il motore 2,0 litri TDI diesel, quattro cilindri in linea, sovralimentato, da 140 cavalli. Questo secondo propulsore può essere dotato della trasmissione robotizzata doppia frizione DSG a sei velocità, in luogo del cambio manuale standard a sei marce, di serie.
Quanto costa la nuova Volkswagen Eos restyling? Se si sceglie la nuova Eos 1,4 TSI BlueMotion Technology da 122 cavali con cambio manuale si spendono 27.100 euro, mentre se si sceglie la nuova Eos 2,0 TDI BlueMotion Technology da 140 cavali con cambio manuale si spendono 32.900 euro. Se, infine, si sceglie la nuova Eos 2,0 TDI BlueMotion Technology da 140 cavali con cambio DSG si spendono 34.750 euro.