La nuova Volkswagen e-Up, che verrà presentata in via ufficiale durante l’edizione 2013 del Salone di Francoforte, rappresenta il modello elettrico della nuova vettura del marchio tedesco. Questa variante elettrica verrà lanciata sul mercato a partire dalla prossima stagione autunnale, in pratica immediatamente in seguito al suo esordio.
Dal punto di vista estetico la nuova Volkswagen e-Up non presenta particolari differenze in confronto alla versione standard che ha già fatto il suo debutto in commercio durante lo scorso anno. Una delle poche differenze che intercorrono tra la variante elettrica e quella standard è certamente rappresentata dalla presenza di una parte frontale ottimizzata sotto il profilo aerodinamico, con l’introduzione di luci diurne a LED ricurve che sono state collocate nel paraurti anteriore.
ESTETICA E MOTORE
E’ interessante porre in evidenza anche diversi elementi come la finitura lucidata dei cerchi in lega da 15 pollici, così come la scritta “e-Up!” e lo sfondo azzurro che caratterizza il logo del costruttore tedesco. All’interno dell’abitacolo della nuova e-Up, invece, troviamo dei sedili con un rivestimento in tessuto grigio chiaro e dei particolari dettagli in pelle collocati sui pannelli delle portiere. Approfondendo un po’ il discorso tecnico, dobbiamo certamente evidenziare questa versione elettrica della Volkswagen Up possa contare sulla spinta di un propulsore elettrico, che riesce a sprigionare una potenza complessiva pari ad 82 cavalli ed un’erogazione continua che si aggira intorno ai 55 cavalli.
PRESTAZIONI
Per quanto riguarda le prestazioni, dobbiamo sottolineare come la nuova Volkswagen e-Up sia in grado di toccare un tetto di velocità massima pari a 135 chilometri orari, con uno sprint da 0 a 100 km/h che viene effettuato in soli 14 secondi.
Un altro pregio della nuova citycar elettrica è certamente quello di poter essere ricaricata dell’80% solamente in mezz’ora, così come il fatto di poter contare sul sistema Combined Charging System (CCS), che mette a disposizione dei clienti la possibilità di scegliere tra due tipi differenti di carica, ovvero continuata o alternata.