La casa automobilistica tedesca Volkswagen presenta al Salone di Tokyo 2011 la nuova Cross Coupé Concept, SUV che anticipa il nuovo registro estetico dell’azienda (cioè il modo in cui maturerà l’attuale linguaggio stilistico della maison di Wolfsburg) e che mostra come potrebbe essere un probabile crossover-coupé firmato Volkswagen (cioè un prodotto simile a BMW X6). Non abbiamo notizie circa il suo debutto: per ora resta un tentativo, un esperimento, una prova. Che ne pensate? Ecco tutte le informazioni.
La nuova Volkswagen Cross Coupé Concept è lunga 4.345 millimetri, è larga 1.868 millimetri ed è alta 1.523 millimetri: si posizionerebbe, dunque, giusto al centro tra Volkswagen Golf e Volkswagen Tiguan. Tuttavia, ha un passo 52 centimetri più ampio di Golf e 26 centimetri più ampio di quello di Tiguan (è pari a 2.630 millimetri, per esattezza): la carrozzeria è più dinamica, maggiormente grintosa, davvero molto energica; ne beneficia anche lo spazio interno (quattro posti singoli). Volkswagen Cross Coupé Concept nasce sulla piattaforma MQB modulare: il nuovo pianale che sarà coniugato in diverse salse a partire dall’anno venturo, quando debutterà sotto il corpo di Audi A3 III. Anche se ha un carattere sfizioso, spigliato, disinibito, la nuova Volkswagen Cross Coupé Concept può adattarsi – lo dice la stessa casa automobilistica – a percorsi fuoristrada, grazie all’angolo d’attacco anteriore di 24,2 gradi e a quello posteriore pari a 32,5 gradi.
La nuova Volkswagen Cross Coupé Concept viene disegnata – ovviamente – da una matita razionale e rigida, come quella che già oggi il brand utilizza: nessuna novità? Qualche aggiustamento, ma nulla d’eclatante. Neppure all’interno dell’abitacolo.
Tanto che i punti di forza di questo SUV Premium sono altri: la meccanica, ad esempio. La nuova Volkswagen Cross Coupé Concept viene dotata di un’architettura ibrida composta da un motore TSI benzina sovralimentato e da due motori elettrici (uno nella parte anteriore, uno nella parte posteriore) rispettivamente da 54 cavalli e 180 Nm di coppia il primo e 114 cavalli e 270 Nm di coppia il secondo. In totale? 265 cavalli, per una velocità massima pari a 201 chilometri orari (120 chilometri orari sfruttando soltanto i motori elettrici) e per uno scatto zero-cento in 7 secondi netti. La nuova Volkswagen Cross Coupé Concept può viaggiare per 40 chilometri sfruttando la sola energia elettrica immagazzinata in un pacchetto di batterie agli ioni di litio installato nel tunnel centrale, ma ha un’autonomia pari a 855 chilometri utilizzando tutti i tre motori, con un consumo di carburante limitato a 2.7 litri ogni cento chilometri. Anche il sistema di trazione integrale del SUV fa suoi i due motori elettrici, trasformando la vettura, di fatto, in un 4×4 ecologico.
Vi piace?
1 commento su “Volkswagen Cross Coupé Concept”