Soltanto qualche ora fa vi abbiamo raccontato della possibilità che la casa automobilistica tedesca Volkswagen metta al mondo un crossover compatto, dotato di dimensioni più contenute di Volkswagen Tiguan, attuale entry-level del marchio: nel darvi questa notizia abbiamo scomodato il Direttore dello Stile di tutto il Gruppo Volkswagen, Walter De Silva. Oggi torniamo ad occuparci della gamma dell’azienda di Wolfsburg e della famiglia di SUV firmata Volkswagen: pare che sia già stata approvata la concept car Volkswagen Cross Coupé, che in questi ultimi giorni è stata svelata al Salone di Tokyo 2011, in Giappone, e sembra che non manchi molto all’inizio della sua produzione. Quando arriverà?
La nuova Volkswagen Cross Coupé Concept diventerà realtà nel corso dell’anno 2014, secondo alcune prime indicazioni. Approssimativamente, cioè, quando saranno pronti anche il primo Sport Activity Coupé di Mercedes (probabilmente chiamato MLC o GLC, realizzato in Alabama sulla stessa piattaforma di Mercedes ML e di Mercedes GL) ed il primo Sport Activity Coupé di Audi (confermato proprio da De Silva durante le scorse ore e battezzato Audi Q6). Ma perché stanno proliferando tutti questi crossover? I costruttori di mezzo mondo si sono accorti che questa parte di mercato sta avendo ancora grandissima risonanza e sta riscuotendo moltissimo successo: in termini di numeri, lasciarsi sfuggire questa fetta di economia è un rischio molto alto.
La casa automobilistica di Wolfsburg, con Volkswagen Cross Coupé, vuole fare concorrenza diretta a BMW X6, il primo modello di questo piccolo punto di mercato (X6 ha inaugurato l’era dei SUV-coupé): il nuovo crossover Premium di Volkswagen sarà dotato di una linea massiccia ma dinamica, di una carrozzeria scolpita ma anche molto nervosa (nella parte posteriore), di un’anima a metà tra un fuoristrada ed una coupé.
Per ora non ci sono informazioni in merito alla meccanica, alla gamma di motorizzazioni, ai prezzi: ne sapremo di più durante i prossimi mesi.
1 commento su “Volkswagen Cross Coupé Concept, pronta nel 2014”