Video-teaser: Nissan Pathfinder Concept

La nuova generazione di Nissan Pathfinder verrà svelata durante l’anno appena iniziato e verrà anticipata da una concept car al Salone di Detroit 2012, tra alcuni giorni (9-22 gennaio): la casa automobilistica giapponese ha confermato questo importante debutto al North American International Auto Show con un teaser, poche settimane fa, ed oggi torna a ricordarci l’appuntamento con un video ufficiale. Una clip molto breve, che però ci concede di dare una sbirciata, veloce, alle forme ed al design del fuoristrada di dimensioni imponenti dell’azienda.

La nuova Nissan Pathfinder Concept ci mostra, in questo video, il suo volto e la sua parte posteriore. Il frontale viene contraddistinto dalle stesse forme rigide dell’attuale generazione, elaborate e modernizzate e rese più mature: la mascherina sembra più compatta, i gruppi ottici appaiono più sottili, la fascia paraurti meno marmorea. La parte posteriore della vettura tradisce la parentela con Infiniti JX (i due fuoristrada nipponici – quest’ultimo non viene esportato qui in Italia – vengono realizzati sulla stessa piattaforma): i gruppi ottici, il lunotto, il portellone, la fascia paraurti sono molto più morbidi, dolci e gommosi di quelli dell’attuale generazione di Nissan Pathfinder.

Nessuna informazione – in questo video – in merito all’abitacolo e alla meccanica. Della nuova Nissan Pathfinder Concept sappiamo soltanto che verrà dotata di uno spazio abitativo moderno, curato, spazioso e tecnologico (con sette sedute singole ed un ampio bagagliaio) e che il fuoristrada sarà equipaggiato con un sistema di trazione integrale di nuova generazione. Potrebbe usare il motore 3,5 litri V6 benzina da 265 cavalli di Infiniti JX, ma per ora non possiamo azzardare certezze o conferme.

La nuova Nissan Pathfinder sarà su strada a partire dalla fine del 2012 (la presentazione della versione definitiva dovrebbe avvenire in uno degli appuntamenti della seconda metà dell’anno): secondo le indiscrezioni, la vettura verrà ancora venduta anche in Europa ed in Italia.

Lascia un commento