La nuova generazione di Mercedes SLK, dopo la nuova Mercedes Classe C Coupé, svelata da una galleria di immagini, strappa il velo di mistero che ancora l’avvolgeva (nonostante i fotografi l’avessero seguita in lungo e in largo e di lei già si sapesse tutto), grazie ad un video promozionale francese diffuso attraverso YouTube, che mostra ogni parte della piccola cabriolet di Stoccarda, prima che essa venga presentata: pare che la nuova SLK debutterà, ufficialmente, presso il Salone di Detroit 2011, anche se ancora qualcuno sposta poco più in là il momento, al Salone di Ginevra 2011.
All’interno del video della durata di 9,49 minuti, la nuova Mercedes SLK passa da un paesaggio cittadino ad uno impervio, montagnoso, dall’ambientazione notturna alla luce del giorno, dall’impostazione a tetto chiuso al layout a tetto reclinato, il tutto con una voce femminile fuori campo, a guida del pilota dell’esemplare di SLK, che potrebbe rappresentare il vento e che, nel caso, potrebbe rimandare alla sensazione di libertà espressa da una roadster quale Mercedes SLK. Come si diceva, nel corso dei secondi, la clip mostra ogni centimetro della cabriolet di Stoccarda: i fari anteriori più elaborati, non più a mandorla, il cofano anteriore liscio e lungo, la mascherina bassa e arrogante, il paraurti muscoloso, rigido, la fiancata pulita, il portellone posteriore bombato, quasi compresso (le proporzioni, a dire il vero, sono sufficientemente vicine alla seconda generazione di Mercedes SLK, quell’attuale), i fari più schiacciati, il profilo del tetto tondeggiante, di dimensioni contenute.
Mancano, all’appello, l’abitacolo della nuova generazione di SLK, che è stato realizzato sulla base di quello della supercar Mercedes SLS AMG coupé, e la lista di motori che saranno prelevati dallo scaffale Mercedes e offerti per la piccola roadster. Tutto sommato, che ne pensate? Il linguaggio è fedele ai prodotti più recenti della gamma della casa della Stella, ma il risultato? Se qualcuno conoscesse il francese, potrebbe aiutarci a capire ciò che viene detto nel video: ma alla fine, che importa? La sostanza, Mercedes SLK, l’abbiamo compresa.
Eccovi il link: il video della nuova Mercedes SLK