Potrebbe essere (anzi, evitiamo il condizionale: è) uno degli incidenti più originali mai avvenuti tra autoveicoli: non per il numero di feriti (fortunatamente, soltanto dieci persone sono state trasportate in ospedale, secondo le indicazioni, e soltanto per ferite lievi) e nemmeno per il numero di veicoli coinvolti (abbondante comunque: hanno partecipato al sinistro quattordici vetture), ma per il fatto che ben otto vetture sportive Ferrari, in un solo punto del globo e nello stesso momento, sono state protagoniste dell’incidente. È accaduto alcuni giorni fa, in Giappone, lungo il corso dell’autostrada di Chugoku, nella parte sud-occidentale dello Stato. La lista di modelli coinvolti comprende, oltre all’ingente quantità di veicoli del Cavallino Rampante, anche una vettura Lamborghini, due vetture Mercedes ed altre due vetture sportive (tra cui una Nissan Skyline). Il conto, prego: (approssimativamente) l’equivalente di oltre tre milioni di euro (ma senza dubbio il costo di un sinistro di queste proporzioni, con questi modelli così particolari ed esclusivi, è destinato a salire).
Pare che le vetture fossero in viaggio tutte insieme dirette ad un raduno di supercar presso Hiroshima: ad innescare l’incidente, fatale per questi gioielli del mondo dei motori, l’alta velocità dei veicoli e l’asfalto scivoloso per la pioggia (alcuni testimoni hanno dichiarato che le sportive viaggiavano a circa 150/160 chilometri orari in un punto in cui il limite di velocità massima è pari ad 80 chilometri orari, ma il dato resta da appurare e quindi non certo). Per le supercar di Maranello un giorno da dimenticare: nel video si possono notare Ferrari F355, Ferrari 360 Modena, Ferrari F430 Scuderia, Ferrari Testarossa.
http://youtu.be/Pe0d3adb4bI
La carriera di questi esemplari della casa automobilistica del Cavallino Rampante, oltre che delle altre vetture sportive rimaste coinvolte, potrebbe finire quindi in maniera non degna al proprio blasone. La carriera di piloti dei conducenti di queste vetture è forse ancora più in bilico: pare che l’autorità giudiziaria giapponese abbia già avviato un’inchiesta per stabilire cause e responsabilità del maxi-tamponamento.
Photo credits | Getty Images
Commenti (2)