Vettel vince il Gran Premio d’Italia

Come previsto anche a Monza le emozioni non sono mancate. Per la prima volta in carriera Sebastian Vettel ottiene la pole position e la gara della domenica con una prestazione straordinaria che incorona il giovane pilota tedesco la nuova promessa della Formula Uno.


Toro Rosso perfetta grazie al duro lavoro degli ingegneri che hanno progettato in occasione del GP di casa una macchina perfetta sul bagnato e ben preparata per le alte velocità. Dietro il giovane pilota arrivano Kovalainen e Robert Kubica, quest’ultimo grazie all’unica sosta scavalca i suoi avversari concludendo in zona podio la sua gara.

Alonso come sempre esalta le prestazioni della sua Renault conquistando la quarta posizione, mentre dietro Heidfeld chiude il quintetto.

Massa arriva solo sesto ma riesce ad accorciare le distanze in classifica piloti da Hamilton. Quest’ultimo è arrivato dietro il ferrarista dopo una bellissima prestazione e predomina la classifica solo per un misero punto. Chiudono la top ten Webber, Raikkonen e Piquet. Il campione del mondo 2007 è stato autore di un buon finale, ma di un deludente inizio gara.

Sorpassi fuoripista e colpi di scena non sono mancati, soprattutto grazie alla pioggia protagonista di questa gara.

I piloti italiani non hanno brillato in pista, infatti Trulli ha concluso la gara solamente con la tredicesima posizione, mentre Fisichella dopo l’ottima qualifica e il buon inizio di gara è stato messo ko da Coulthard a causa di un tamponamento.

Vettel e la Toro Rosso vincono per la prima volta nella loro vita, dimostrando che il buon lavoro di squadra porta a grandi progressi e in occasioni come queste anche ad ottime prestazioni.

Lascia un commento