Con grande sorpresa di tutti a Jerez de la Frontera, nella prima giornata di test, ha sfilato sotto il traguardo Vettel con la Ferrari lasciandosi dietro, ma proprio dietro sia l’ex compagno di squadra che l’aveva mandato in crisi, sia il suo rivale di sempre: Alonso. Poi però il tedesco parla del futuro della Rossa.
La Ferrari, la SF15-T è stata presentata ufficialmente. Da Maranello è stata predisposta la prima versione della monoposto che accompagnerà Vettel in questa avventura 2015. Il tedesco che punta ad emulare il suo connazionale predecessore in rosso, ha ricambiato gli sforzi dei tecnici con un’ottima performance nella fese di test. Il tedesco ha tracciato le linee guida che dovrebbero riportare la Ferrari ai Vertici. O almeno ci si prova.
La dichiarazione di Vettel non poteva che essere entusiasmante per tutti i tifosi Ferrari:
Ovviamente per me c’è un cambio di colore. E’ una nuova esperienza, ma la vettura sembra bellissima. Vedere come le cose prendono forma è sempre qualcosa di speciale, ogni anno quando c’è una nuova monoposto vedi i primi pezzi e poi la vettura completamente assemblata. Penso sia un momento speciale e non vedo l’ora di scendere in pista per vedere come si comporta.
E quando gli chiedono cosa si aspetta da questa stagione, realisticamente, lui risponde con semplicità:
Ci sono molti cambiamenti in atto, ci sono molte persone nuove in nuovi ruoli, me compreso. In situazioni come queste ci vuole sempre un po’ di tempo prima di cominciare a fare progressi concreti, ma ho fiducia nel fatto che stiamo andando nella giusta direzione. Sarebbe sbagliato avere da subito della aspettative elevate. Bisogna ricordare che arriviamo da un 2014 che ha visto il dominio di una sola squadra. Sarà difficile essere lì davanti fin dall’inizio, ma l’obiettivo principale è lavorare tutti insieme, cercare di compiere progressi e risalire la china nel prosieguo della stagione.