La Vespa elettrica è pronta per essere avviata alla produzione. Finalmente, dopo i tanti rinvii, la Piaggio ha concluso la fase di progettazione e la fase di preparazione, e la Vesta elettrica sarà disponibile a partire dall’autunno. A ottobre, chi vorrà, potrà ordinarla dai concessionari.
La nuova Vespa
Per la Vespa elettrica è stata scelta una formula particolare di vendita, quella del noleggio, a 300 euro al mese. Ma non è stato ancora comunicato il prezzo ufficiale finale.
La Vespa elettrica è stata progettata con un motore da 2 kW e una potenza massima di 4 kW. In pratica ha prestazioni addirittura migliori della versione che sfrutta il carburante fossile.
L’autonomia di 100km è garantita dalle batterie agli ioni di litio. In pratica, anche in questo caso, c’è un miglioramento rispetto alla versione benzina.
Alla Piaggio hanno progettato anche il modello “X”, per raddoppiare l’autonomia, grazie ad un generatore in accoppiamento al motore.
La carica della batteria può essere effettuata alla presa di casa, oltre che naturalmente su tutte le colonnine della rete. Per caricare al 100% la batteria, servono quattro ore.
La Vespa può essere collegata allo smartphone con il Multimedia Platform, ed è dotata di display TFT a colori.