Valentino Rossi: fine carriera motoGP, Leggenda e futuro

Alla fine è giunto, vi avevamo annunciato in questo articolo l’addio alla motoGP di Valentino Rossi e quel momento è purtroppo arrivato. Il dottore del motociclismo ha terminato al sua carriera in grande stile e verrà sicuramente ricordato ancora per molto in questo sport a cui ha ancora qualcosa da dare. Ci mancherà tantissimo in uno sport che ci ha tenuti col fiato sospeso mentre guardavamo le sue bagarre in pista, come se fossimo noi stessi a viverle su quelle moto che hanno regalato una carriera memorabile al numero46 Nazionale. Termina la sua ultima corsa con un giro di saluti a cui hanno partecipato tutti gli altri piloti che hanno voluto salutarlo personalmente in pista, una grande scena.

Qualche giorno dopo, senza nemmeno a dubitarne, Valentino Rossi ha ricevuto la massima onorificenza per questo sport, rientrando quindi tra le MotoGP Legend con nove titoli mondiali conquistati in tutte le categorie, comprese la sostituita classe 500 divenuta poi GP per un totale di 115 vittore e 235 podi. Farà compagnia ad altre leggende del motociclismo italiano quali il compianto Marco Simoncelli, poi Giacomo Agostini, Franco Uncini, Marco Lucchinelli e Carlo Ubbiali. Le sue vittorie sono state con Aprilia classe 125 la prima nel 1997, poi nel 99 con la classe 250. Poi sono arrivati i fortunati anni con Honda dove ha collezionato 3 titoli consecutivi tra il 2001 e 2003 con la classe 500 e poi la neonata GP. Ritorna a vincere con Yamaha nel 2004 e 2005 e successivamente nel 2008 e 2009. Ricordiamo anche una breve parentesi con la casa italiana Ducati dove purtroppo non sono arrivati titoli, anzi ha regalato amarezze a tutti i tifosi che speravano nella doppia vittoria tricolore. Avrà comunque ancora da dare in questo mondo con il suo Team Aramco Racing VR46 dove speriamo di vedere un degno successore del dottore in sella alle Ducati, si punta dunque a questo connubio tricolore.

Recentemente Valentino Rossi è stato raggiunto da Valerio Staffelli per la consegna di un tapiro speciale di diamanti dove ha accennato che la sua vita sportiva non è completamente terminata. Infatti ha sorpresa ha detto che passerà alle auto e quindi manterrà il suo ruolo da pilota ma sulle quattro ruote. Non è una decisione comunque ancora confermata a pieno vista la sua nuova vita da papà che si fa sempre più vicina, ma il campione si sente ancora in pilota e sarebbe bello per lui correre una 24h di Le Mans ed altre gare simili sparse per il mondo. Grazie Vale per quello che ci hai regalato nello sport.

Lascia un commento