Sul canale televisivo americano Speed Tv hanno fatto il loro debutto i due ideatori del primo team statunitense, prossimo all’entrata in scena nel mondo della Formula Uno. Peter Windsor, ex team manager e attuale giornalista è apparso insieme al socio d’avventura Ken Anderson, anch’egli con un ricco passato in F1. I due hanno confermato il progetto che vede nel 2010 una squadra americana nella massima formula. Un Capitale, l’infrastruttura, un motore, un telaio e tutto ciò che serve per costruire un vero team sarà il prossimo passo per la realizzazione del grande sogno a stelle e strisce.
I due hanno studiato il progetto da molto tempo, infatti ne avevano già parlato con Ecclestone nel 2006, il quale fu subito felice. Di certo si sa solo che la base della squadra sarà a Charlotte, nel North Carolina. Inizialmente la decisione di scegliere gli Stati Uniti come base è stata criticata, per il fatto che molti gran premi vengono disputati in Europa e che quindi la distanza dalle piste potrebbe causare problemi di logistica al team neo entrante.
Windsor ha spiegato che la scelta di una base americana è dovuta al fatto che qui ce la giusta gente per la realizzazione della vettura, un’ottima galleria del vento, senza contare che molto materiale software e hardware utilizzato dai team di F1 proviene dall’America. Un’ulteriore motivo sta nel fatto che l’anno prossimo si avranno meno gare in Europa, ma soprattutto per il fatto che i costi di realizzazione negli Usa sono decisamente minori rispetto al vecchio continente.
Per quanto riguarda i piloti nulla di ufficiale, ma è sicuro che nonostante le voci indicassero vicino alla squadra il pilota donna Danica Patrick, la stessa ha confermato di non essere mai stata contattata dal team. Scott Speed, ex pilota Toro Rosso, non è parso felice all’idea di lasciare la NASCAR per la USF1, stesso discorso per il giovane Marco Andretti, il quale preferirebbe debuttare con un team più esperto.
per il 2010 i piloti sono due per la usf1 e saranno jacques villeneuve e marc genè.d’accordo. per la campos i piloti saranno vitaly petrov e pedro de la rosa.d’accordo. per la prodrive i piloti saranno bruno senna e vitantonio liuzzi.d’accordo. per la manor i piloti saranno giorgio pantano e sebastien bourdais.d’accordo.ciaò.