Questo è quello che Flavio Briatore ha fatto intendere al suo team di Formula Uno. Precedentemente abbiamo visto Fernando Alonso aggiudicarsi due titoli mondiali con la squadra francese, ma dopo che quest’ultimo passò alla McLaren, lasciando il sedile al finlandese Kovalainen, la Renault non è stata più quella del 2006. Alonso sapeva che la casa francese non avrebbe più finanziato il settore corse come negli anni precedenti, ma avendo litigato con la McLaren è stato costretto al ritorno. Adesso Briatore non vuole farsi scappare l’occasione di tenersi stretto il suo campione e dunque promette grandi cambiamenti.
In questo 2008 la Renault è riuscita a classificarsi in quarta posizione nella classifica costruttori. Senza Fernando Alonso non avrebbe mai vinto i Gran Premi di Singapore e Giappone, ma soprattutto non avrebbe mai avuto i miglioramenti che le hanno permesso di combattere nella zona centrale della classifica.
Se ci fosse un team libero all’altezza di Ferrari e McLaren, lo spagnolo avrebbe sicuramente lasciato Briatore solo soletto, ma dato che i posti sono occupati Fernando ha pensato bene di restare e accontentarsi nella speranza che la Renault gli dia la possibilità di tornare a vincere un mondiale.
Briatore in questi giorni ha spiegato che in previsione del 2009 sarà suo obiettivo rendere la vita di Fernando migliore possibile, dunque è facile intendere che la Renault ha in programma un nuovo piano finanziario che possa permettere un migliore sviluppo della macchina e quindi prestazioni più vicini ai team di vetta.
Se Alonso dovesse ritrovarsi con la possibilità di vincere, Briatore acquisterà la sicurezza di avere lo spagnolo anche per tutto il 2010.