Grazie a Mercedes-Benz Italia abbiamo avuto modo di provare due diversi modelli di Classe E. Parliamo dei modelli berlina e coupé, rispettivamente E 300 BlueTEC HYBRID ed E 250 CDI. Inutile dire che si tratta di due vetture per un target di utenza che vuole esternare attraverso le linea di una vettura il proprio prestigio, la propria sobrietà e la propria affidabilità.
Parliamo di utenti over 60 per i modelli berlina e over 40-45 per i coupé. Vetture che possono far sognare e che non sono certo per tutte le tasche. Non mera speculazione fatta di brand e immagine, però, bensì il giusto prezzo per vetture lussuose, comode, spaziose, estremamente sicure grazie a sistemi di sicurezza all’avanguardia e ampie possibilità di personalizzazione.
Sebbene il target individuato da Mercedes sia quello di una utenza che ha superato gli “anta”, la Classe E, e in particolar modo la versione coupé, è in grado di far girare la testa anche ai più giovani. Non nascondiamo di essere stati avvicinati più volte non solo dai meno giovani, ma anche da chi gli dagli “anta” è ancora lontano incuriosititi dalle linee e dalle motorizzazioni della Classe E.
Della nuova Mercedes-Benz Classe E, ciò che ci ha più colpito è il trasformismo della vettura che può diventare aggressivamente sportiva o sobria e classica con elementi caratterizzanti estremamente eleganti a seconda delle motorizzazioni e degli allestimenti.
Il lavoro della Stella si è spinto oltre con la Classe E che, nonostante le dimensioni generose e il peso non proprio da city car, è in grado di mantenere consumi non eccessivi, specie per la stupefacente motorizzazione BlueTEC HYBRID, e avere emissioni in linea con gli standard Euro 6 in vigore dal prossimo 2015. Questo conferma il costante impegno della casa di Stoccarda nell’essere sempre all’avanguardia in campo motoristico.
Avevamo già avvicinato la nuova Classe E con un mini test drive, ma domani e dopodomani pubblicheremo i resoconti dettagliati con le nostre impressioni (vi anticipiamo perlopiù positive) dopo un mese con la Mercedes Classe E 300 BlueTEC HYBRID berlina e la Mercedes Classe E 250 CDI coupé. Seguitici per conoscere meglio la nuova Mercedes-Benz Classe E.
[Foto: Media Mercedes-Benz Italia]