Scovata tra i ghiacci della Finlandia la novità dell’anno di casa Volvo: XC60. Un SUV tutto nuovo destinato a riscuotere un ottimo successo grazie ad una inedita linea.
Come da tradizione Volvo, la sicurezza sta al primo posto: Volvo XC60 sarà, infatti, equipaggiata anche del sistema di frenata automatica, un sistema che prevede la possibile collisione con il mezzo che precede, avvertendo il conducente e, se necessario, frenando autonomamente.
Il sistema, denominato City Safety, funziona fino ad una velocità di 30 km/h e, se la differenza relativa tra la velocità dei due veicoli è inferiore a 15 Km/h, il sistema può aiutare il conducente ad evitare completamente lo scontro. Tra i 15 e i 30 km/h l’obiettivo è invece ridurre il più possibile la velocità prima dell’impatto. La console centrale non tradisce la particolare conformazione cava tipica delle Volvo serie 50 e 60 che prevede il caratteristico vano portaoggetti.
Da un punto di vista estetico si nota una certa somiglianza con determinate linee del Gruppo Ford. Il famoso “kinetic design” che ha dato luce a tutta la famiglia Max e alla nuova Ford Mondeo Station Wagon, sembra proprio aver contagiato anche i designer di casa Volvo.
Il risultato? Una linea estremamente sportiva, esplicitata dalle decise nervature e dalla linea di cintura che sale verso il montante posteriore, riducendo così la superficie vetrata dei finestrini posteriori.
Veniamo al sodo: i motori. Oltre all’apprezzata accoppiata T5 e D5 probabilmente potrebbe comparire anche la nuova motorizzazione benzina introdotta, recentemente, su XC90 e S80 ovvero il 6 cilindri da 3.2 litri. Secondo noi molto azzeccato, almeno nel nostro paese, il 2.0 a gasolio da 136 cavalli, propulsore elastico, fruibile e collaudato.
Volvo XC60 dovrebbe esordire al prossimo Salone di Ginevra in Marzo, per poi raggiungere i concessionari pochi mesi dopo: forse nel corso dell’estate. La famiglia XC, attualmente composta da XC70 e XC90, si allargherà ulteriormente con questa ultima nata, pronta così ad imporsi nel nuovo segmento delle Small Premium Utility.