E’ un’auto ma sembra un’aereo. Non per altro ha un nome che ricorda un velivolo: Ultimate Aero XT, auto prodotta dall’americana SSC che da oggi è l’auto più veloce del mondo.
Ha infatti battuto il record della “cugina” Aero Twin Turbo, sempre della SSC, raggiungendo la bellezza di 439 km/h. Il record è stato ufficializzato dalla giuria del Guinness dei Primati.
Propulsore V8 da 6.9 litri con doppio turbo da 1.300 CV a 6.800 giri/minuto e 1.360 Nm di coppia, trazione integrale e cambio a sette rapporti con palette al volante nella versione con cambio Tuatara, mentre di serie ha 6 marce. Ma il suo punto di forza è la leggerezza, appena 1.270 kg che le permettono di raggiungere i 100 km/h partendo da ferma in appena 2,65 secondi. La Ultimate Aero Xt batte così il precedente record della Twin Turbo che aveva fatto registrare i 413,83 km/h, anche più della contestata Bugatti Veyron che in precedenza aveva stabilito un record, non ufficiale però, di 407 km/h.
TECNOLOGIA FUTURISTICA
Il corpo è realizzato in carbonfibra e alluminio con tecnologie più avanzate di quelle delle auto di Formula Uno, ma non mancherà di contenere tutti gli optional più moderni per far viaggiare gli occupanti nel pieno comfort. Di serie infatti ci saranno aria condizionata, prese d’aria frontali, sistema audio premium con lettore DVD e schermo da 7,5 pollici, navigatore satellitare integrato e telecamera posteriore per l’assistenza al parcheggio.
Il modello più veloce del mondo è sì in commercio, ma chiaramente non è per tutti. E’ stato prodotto soltanto in 5 esemplari in 5 verniciature diverse in modo da rendere ogni pezzo unico. Il prezzo, ovviamente, non è ancora stato reso noto, ma siamo sicuri che avrà tanti tanti zeri. Nessuna parola nemmeno sul quando potrà arrivare sulle strade, test a parte, ma non dovrebbe mancar molto visto che i modelli dovrebbero essere ormai già ultimati.