A partire proprio dal prossimo 27 novembre faranno la loro entrata in vigore all’interno dell’intero Hinterland milanese i nuovi provvedimenti che combattono lo smog, che sono state decise da parte del Protocollo d’Intesa che è stato stipulato tra i vari sindaci che riguardano i comuni che sono stati coinvolti e la Provincia di Milano.
In poche parole, l’intera provincia milanese è stata coinvolta all’interno di questo provvedimento, nonostante ci siano delle differenze ben precise da comune a comune. Per poter capire con quale modalità questo provvedimento debba avvenire all’interno del comuni in cui vi troviate, ci sarà la possibilità di dare un’occhiata alla mappa che è stata rilasciata da parte della Provincia di Milano.
HITERLAND MILANESE CERCHIATO IN ROSSO
All’interno dell’Agglomerato di Milano, con una colorazione rossa che, in pratica, si riferisce all’hinterland e prevederà una limitazione generale delle vetture con propulsore diesel che fanno parte della categoria Euro 3 e senza filtro anti particolato.
Ci saranno delle modalità certamente differenti in relazione alla tipologia di vettura coinvolta: le auto private verranno bloccate a partire dalle ore 8:30 fino alle 18, mentre le auto commerciali saranno bloccate a partire dalle ore 7:30 fino alle 10.
IL BLOCCO DEL TRAFFICO NEL DETTAGLIO
I comuni che fanno parte delle Zone A e B (che hanno una colorazione gialla e arancione) dovranno rispettare anche altre regole antismog. Infatti, dal lunedì al venerdì (dalle 7:30 alle 19:30 ci sarà il blocco delle vetture a benzina euro 0 e diesel euro 0, 1 e 2), mentre dal lunedì alla domenica (dalle 00:00 alle 24 ci sarà il blocco dei ciclomotori e motocicli a due tempi euro 0 e, con gli stessi orari, anche il fermo permanente sull’intero territorio regionale degli autobus M3 appartenenti alla classe euro 0, 1 e 2; infine, c’è il divieto di circolazione per la classe euro 2 diesel delle vetture per trasporti particolari e per utilizzi speciali.
Si tratta di misure che entreranno automaticamente in vigore alla scadenza del decimo giorno che sia stata oltrepassata il livello medio giornaliero di pm10 nell’aria.