Mi sembra che, ma non vorrei sbagliarmi, le case automobilistiche si stiano affidando ad internet come un potente mezzo di divulgazione delle informazioni e come un ottimo strumento di marketing a costo zero. L’esempio più calzante, oggi, è la diffusione di inedite (e segrete: ufficiose, chiamiamole così) immagini della nuova generazione di Toyota Yaris, che verrà presentata durante l’anno venturo (anche se dopo questa ingente ed interessante fuga di notizie, non sono più certo dei progetti della casa automobilistica nipponica). Queste nuove foto, che mostrano in maniera migliore l’aspetto dell’utilitaria rinnovata, tanto all’esterno quanto all’interno, seguono di qualche giorno altre immagini, che già avevano svelato le sembianze della nuova Toyota Yaris. Bufala o realtà?
La nuova galleria di immagini conferma che la terza generazione di Toyota Yaris verrà disegnata da una matita molto rigida, molto nervosa, molto dura, con tratti angolosi e spigolosi, con elementi geometrici e con poche linee morbide. Un cambio di tendenza diametralmente opposto rispetto alla prima generazione di Toyota Yaris, che divenne nota per l’aspetto molto gommoso e dolce. Certo, rimane legata alla forma “Yaris” che conosciamo, ma diviene più matura, più simile ai prodotti di dimensioni maggiori della gamma del colosso giapponese, come Toyota Auris o Toyota Avensis.
La presentazione della nuova Toyota Yaris dovrebbe avvenire, in anteprima, al Salone di Detroit del gennaio dell’anno venturo, mentre il debutto europeo sarà al Salone di Ginevra 2011, in programma per marzo. Abbiamo detto che Toyota ha aperto le porte della vettura, per farci annusare parte dell’odore dell’abitacolo di questa nuova Toyota Yaris 2011. La terza generazione dell’utilitaria di segmento B sembra molto regolare, davvero più seria e semplice, fatta di pochi elementi, concentrati all’interno della plancia orizzontale: uno schermo touch-screen e pochi tasti dell’impianto di climatizzazione. Spartano, forse poco armonizzato con la restante parte della consolle, il pozzetto dove viene alloggiato il cambio della nuova Yaris.
Sembra davvero cresciuta, questa Toyota Yaris, e sembra voler avvicinarsi alla razionalità delle utilitarie teutoniche. Tuttavia, a mio avviso, la nuova Yaris si rivolge ad un target ancora diverso da quello delle Premium di Wolfsburg, del Gruppo Volkswagen. Voi che ne pensate?