La versione ibrida della Yaris si farà. Toyota trasforma le voci di corridoio circolate nelle settimane passate in una graditissima conferma e precisa che la sua nuova “full-hybrid compatta” verrà fabbricata nello stabilimento francese di Valenciennes, dove sono state fabbricate le prime due generazioni di Yaris e, a partire dal prossimo anno, verrà realizzata anche la terza.
Il colosso motoristico nipponico sta per investire la bellezza di 53 milioni di euro nello stabilimento d’oltralpe (in parte di contributi statali), segno che l’impegno relativo alla realizzazione di vetture ibride è stato preso dannatamente sul serio. La Toyota Yaris ibrida dovrebbe dunque essere la prima auto a permettere la propulsione esclusivamente elettrica nel segmento B, dove attualmente brilla la Honda Jazz Hybrid.
Secondo le ultime indiscrezioni, la Toyota Yaris ibrida dovrebbe debuttare sul mercato entro un paio d’anni con prezzi di vendita al pubblico non superiori ai 18.000 euro (che non sarebbero affatto male per una vettura del genere). Staremo a vedere.