La casa automobilistica nipponica Toyota ha intrapreso lo sviluppo della nuova generazione dell’utilitaria di segmento B Yaris anche nella versione a tre porte: sino ad oggi, infatti, avevamo avuto modo di osservare principalmente la nuova Toyota Yaris con carrozzeria due volumi a cinque porte. Entrambe le declinazioni (cioè Yaris a tre porte e Yaris a cinque porte) saranno commercializzate a partire dal prossimo anno e saranno presentate ufficialmente nel secondo semestre del 2011 (ancora non è chiaro se al Salone di Francoforte 2011, tra il 15 ed il 25 settembre prossimi, o se al Salone di Los Angeles 2011, che si terrà negli Stati Uniti nel mese di novembre).
La nuova Toyota Yaris tre porte è, apparentemente, molto simile alla concept car Toyota Yaris HSD che è stata presentata dal costruttore giapponese al Salone di Ginevra 2011, alcune settimane fa: in generale, la nuova Yaris sarà caratterizzata da una matita più tagliente, più spigolosa, più frammentata, più energica, più segmentata e molto, molto meno morbida della prima generazione (la ricordate? Tondeggiante e bombata come poche altre utilitarie, gommosa e morbida). Più nel dettaglio, la nuova Toyota Yaris tre porte sarà caratterizzata da una fiancata laterale maggiormente dinamica rispetto alla versione cinque porte (anticipata dalla concept car Yaris HSD a Ginevra): la parete laterale dell’utilitaria hatchback sarà dotata di una superficie vetrata più contenuta, quasi compressa e forse meno armonizzata della cinque porte d’origine.
All’interno dell’abitacolo della citycar (che qui non vediamo) e sotto il cofano nulla dovrebbe cambiare rispetto alla variante cinque porte: non è chiaro, tuttavia, se anche la nuova Toyota Yaris tre porte sarà declinata in versione ibrida o se soltanto la versione cinque porte dell’utilitaria di segmento B nipponica sarà equipaggiata con una geometria ecologica di questo tipo. Dovremo aspettare che l’estate sia passata, prima di poter conoscere nuove informazioni in merito alla terza generazione di Toyota Yaris.