La prima generazione risale al 1997: la versione rimase all’interno del mercato sino al 2003: erano tempi, quelli, in cui il pressante problema ecologico non interessava che a pochi e in cui la crisi economica non aveva ancora fatto mostra di sé, spaventando a morte i contribuenti e gli automobilisti. Oggi, dopo tredici anni da quell’esperimento, Toyota ci riprova e presenta la concept car Rav4 EV, il SUV elettrico sviluppato unitamente al costruttore statunitense Tesla Motors. Dove debutta? Al Salone di Los Angeles 2010, anche se la presentazione ai media è avvenuta durante una conferenza stampa antecedente all’apertura al pubblico della manifestazione, alla presenza dei manager della divisione nordamericana di Toyota e del Presidente di Tesla, Elon Musk.
Questa nuova generazione di Toyota Rav4 EV, Sport Utility Vehicle elettrico in forma di prototipo, è il preludio di una possibile produzione, che però non avverrà sino al 2012, nel caso il fabbricante nipponico decidesse di proseguire per questa strada e, soprattutto, se venisse messo in luce uno spazio per questa automobile. Per ora, solo 35 esemplari di Rav4 EV verranno sviluppati da Toyota e Tesla per monitorare la geometria ecologica e mettere a punto ogni dettaglio, ma anche per una precisa operazione di marketing. La fase di test su strada della nuova versione EV del crossover Rav4 proseguirà per tutto l’anno 2011.
La batteria agli ioni di litio che Tesla fornisce per Toyota Rav4 EV è una di quelle che il fabbricante americano utilizza per la gamma personale, con una capacità di 30 kWh. Stando a quando riferito durante la conferenza stampa, il costruttore giapponese assicura che l’installazione del modulo elettrico non ha scalfito lo spazio interno e il volume di carico: la nuova Toyota Rav4 EV sarà riconoscibile per alcune modifiche estetiche esterne, come i paraurti, la mascherina anteriore o i gruppi ottici, e per alcuni nuovi elementi interni, introdotti anche per monitorare la situazione del comparto elettrico/ecologico dello Sport Utility Vehicle. Secondo i tecnici della casa automobilistica Toyota, il nuovo Rav4 EV sarà in grado di percorrere circa 160 chilometri con l’energia immagazzinata nella batteria. Tesla produrrà la batteria di Rav4 EV a Palo Alto, in California, mentre Toyota metterà a punto l’automobile nello stabilimento di Woodstock, in Ontario.