La casa automobilistica giapponese Toyota, come già si aveva avuto modo di conoscere, ha stretto una liaison collaborativa con il partner motoristico Tesla Motors per dare vita ad una nuova versione del SUV Toyota Rav4, una di quelle automobili di questo segmento ad aver fatto al storia e ad aver acceso la passione per la carrozzeria da fuoristrada (che oggi è una delle poche ad avere copiosa linfa vitale). Toyota Rav4 EV verrà presentata al Salone di Los Angeles 2010, come confermano le ultime notizie, che si terrà tra il 19 ed il 28 novembre sul suolo degli Stati Uniti, anche se il debutto della variante elettrica di Rav4 avverrà durante un evento speciale del costruttore nipponico, mercoledì 17.
E se si potrebbe pensare che questa declinazione ecologica sia solo un progetto da kermesse, il colosso del Sol Levante ha già immaginato lo sbarco all’interno del mercato entro il 2012, almeno per quanto riguarda quello statunitense. La geometria elettrica di questa nuova Toyota Rav4 EV, che sarà presentata accanto ad Audi Q5 Hybrid, è stata sviluppata proprio da Tesla Motors, che, dal canto suo, ha potuto mettere mano e succhiare un po’ di esperienza dal fabbricante giapponese. Unendo le proprie forze, i due brand (il magro ed il pacioccone) hanno potuto essersi d’ausilio reciprocamente: la partnership tra il californiano ed il nipponico era stata annunciata già da qualche mese.
“Rav4 EV è un ulteriore esempio degli sforzi di Toyota per ridurre l’uso dei combustibili fossili e ridurre le emissioni di CO2 attraverso lo sviluppo di tecnologie di trasmissione più efficienti e alternative. Ha guidato l’industria nello sviluppo di sistemi ibridi benzina-elettrici, come quelli distribuiti in Prius, nel modello ibrido di Auris e in altri modelli nei mercati mondiali. Possiede una solida esperienza nel campo dei veicoli elettrici, avendo venduto circa 1.900 unità della prima generazione del modello Rav4 EV tra il 1996 e il 2003 (il primo veicolo al mondo ad essere alimentato da una batteria ibrida al nickel-metal)” ha comunicato ufficialmente la casa automobilistica Toyota, che, momentaneamente, ha rilasciato soltanto alcuni teaser poco esplicativi.