Il social network Facebook sta diventando uno dei mezzi pubblicitari più importanti di tutti gli altri, obsoleti o moderni che siano: le case costruttrici internazionali hanno già odorato le potenzialità di un simile strumento (un bacino di utenze pressoché illimitato, costi praticamente ridotti all’osso e velocità di veicolazione delle informazioni quasi istantanea) e si affidano sempre più spesso a questa possibilità di marketing. Cioè? Utilizzano la propria pagina personale per diffondere dettagli, per concedere qualche nuova immagine o, come nel caso odierno (ma è accaduto, qualche giorno fa, anche per la nuova Nissan Murano CrossCabriolet), per mostrare un teaser. La casa automobilistica Toyota, infatti, ha realizzato questa parziale foto dell’abitacolo della nuova versione monovolume della vettura ibrida Prius, che ci ha già mostrato con un altro teaser.
Di cosa stiamo parlando? Di un nuovo Multi Purpose Vehicle che il costruttore giapponese sta sviluppando sulla piattaforma del modello ibrido per eccellenza della famiglia Toyota, che verrà presentato al Salone di Detroit 2011, nel giugno dell’anno venturo. Nel primo teaser, lo ricorderete, la casa automobilista illustrò la differenza di proporzioni e dimensioni tra Toyota Prius e Toyota Prius MPV. Oggi, al contrario, ci concede la possibilità di osservare una parte dell’abitacolo e, più nello specifico, la consolle centrale: lo schermo centrale per il sistema di navigazione e per i servizi di infotainment sovrasta ogni altro elemento e riduce a poco conto, ad esempio, la leva del cambio automatico, sulla sinistra. Sporgente, dal canto suo, il dispositivo di climatizzazione automatico, mentre sembrano a prima vista esageratamente grandi il pulsante per il freno di stazionamento elettronico e quello per l’accensione dell’autovettura ibrida.
Lo sguardo che Toyota ci dà il permesso di dare, all’interno di Prius MPV, ci mostra anche il nuovo servizio ihearthradio, che consiste in un sistema di riproduzione in streaming di una copiosa lista di stazioni radio americane (non so dirvi se il costruttore nipponico commercializzerà in Europa la monovolume Prius MPV e se questa giungerà con il sistema aggiornato per i confini del Vecchio Continente). Anche questa versione MPV, così come quella tradizionale, Prius, sarà dotata di un’architettura ibrida, per ora ancora non descritta.