Toyota Prius C Concept, la media ibrida non arriverà in Europa

La casa automobilistica giapponese Toyota ha presentato la nuova Prius C Concept al Salone di Detroit 2011, durante queste due ultime settimane: dopo aver annunciato, in molteplici occasioni, che la famiglia Prius sarebbe stata ampliata su più fronti (allo stesso North American International Auto Show 2011, a tal proposito, il brand ha mostrato anche la nuova Toyota Prius V, un’inedita monovolume ibrida), il colosso nipponico sta ora valutando come concretizzare questo desiderio di proliferazione ecologica. Pare, infatti, stando ad un’indiscrezione trapelata nelle scorse giornate, che la nuova hatchback, quella C Concept che ha sfilato negli Stati Uniti, non sarà commercializzata in Europa.

Nonostante, dunque, i tecnici della casa automobilistica giapponese avessero progettato la concept car media pensando al mercato europeo e alle esigenze di questa specifica economia, la nuova Toyota Prius C non sarà inclusa all’interno della gamma del brand nel Vecchio Continente. La motivazione che potrebbe aver spinto il colosso nipponico ad una scelta simile sono presto dette: in Europa viene già prodotta e venduta la media di segmento C Toyota Auris Hybrid e, molto presto, a questa si affiancherà la nuova Toyota Yaris Hybrid (costruita, pare, sulla stessa piattaforma utilizzata per realizzare la nuova Prius C Concept).

Commercializzare nel Vecchio Continente quest’ultima hatchback ibrida sarebbe costoso (la produzione, infatti, avverrà in Giappone) e poco proficuo (per una certa storia di sovrapposizione dei bacini d’utenza). Dunque, ci dovremo accontentare di Auris Hybrid e Yaris Hybrid: la nuova Toyota Prius C Concept sarà introdotta sul mercato asiatico e su quello nordamericano a partire, circa, dalla metà del prossimo anno. Nessuna informazione è stata rilasciata sulla geometria ecologica che sarà installata sotto la carrozzeria media: quasi confermato, invece, il fatto che l’aspetto della nuova Prius C sarà modificato, prima di essere commercializzato.

Ovviamente, prendete con il beneficio del dubbio tutto quanto è stato detto: l’indiscrezione potrebbe essere smentita e la nuova Toyota Prius C venduta anche in Europa.

Lascia un commento