Tempi duri per le compagnie automobilistiche che stanno incappando, a ruota e in maniera trasversale, nella spiacevole situazione di ritirare del commercio modelli di automobili con difetti o incongruenze non notate in precedenza. Stavolta è toccato a Toyota, costretta a togliere dal mercato il Suv Lexus GX 460 in seguito alla segnalazione di Consumer Reports, il mensile dell’unione consumatori americana, secondo cui la vettura è potenzialmente pericolosa.
L’ultima volta che la rivista riuscì – attraverso una segnalazione – a determinare il ritiro di un modello dal mercato accadde con il Mitsubishi Montero Limited (2001). I risultati dei test sono stati impietosi nell’individuare il problema: la vettura ha una preoccupante tendenza ad andare in sovrasterzo con l’ESP che interviene con ritardo. Per la testata di settore, tanto basta per dire che
“Nella guida nel mondo reale crediamo che la situazione possa portare ad un ribaltamento, che potrebbe anche avere come conseguenze delle ferite serie o addirittura la morte”.
La prova su strada è attendibile in quanto portata avanti con una vettura acquistata in anonimato e testata da quattro ingegneri differenti. La cocnlusione è stata sempre la stessa, anzi: non paghi, i referenti di Customer Reports hanno ripetuto il test su una seconda vettura della gamma. Che non ha modificato le conclusioni.
davide 14 Aprile 2010 il 11:08
N-esima problema delle toyota…..complimenti a tutti quelli che comprano auto straniere dando i soldi guadagnati in italia all’estero…..per poi avere delle cag.ate di macchine!!!!
mario 18 Maggio 2010 il 22:06
@ davide:
Toh! Le Fiat invece sono auto fantastiche , indistruttibili, senza difetti, hanno una carrozzeria resistentissima e a prova di ruggine come nessuna e una
serietà nella distribuzione e nella assistenza da far invidia: Poi tra l’altro costano poco. Comprate il prodotto nazionale, lo diceva anche il povero Benito.