La casa automobilistica nipponica Toyota ha annunciato, alcuni giorni fa, il desiderio di rendere più aggressiva la propria gamma, dal punto di vista stilistico, e di confezionare nuove e più divertenti automobili (la giusta definizione è “fun to drive”). Il debutto della nuova Toyota GT 86 sembra l’inizio di questa ancora misteriosa trasformazione del listino del colosso asiatico: in questi giorni abbiamo parlato spesso di altri, nuovi, sportivi progetti dell’azienda, forse in fase di sviluppo. Oggi torniamo sull’argomento, perché questi bozzetti industriali ce lo impongono. La protagonista delle immagine è la citycar super-compatta Toyota iQ, la piccola vettura di segmento A che apre il listino: secondo questi rendering, la casa automobilistica sta preparando una versione sportiva di iQ. Di cosa potrebbe trattarsi?
Come avrete immaginato, non sono trapelate informazioni in merito a questo modello. Perciò non sappiamo indicare se quello nei bozzetti sia solo un livello di personalizzazione estetica, un allestimento sportivo, o se nelle immagini si nasconda una vettura più potente e più raffinata dal punto di vista meccanico. I dettagli che diversificano questa iQ da quelle tradizionali, già presenti nella gamma Toyota, sono la fascia paraurti anteriore e la fascia paraurti posteriore, le appendici aerodinamiche più sporgenti e visibili, lo spoiler posteriore, i terminali di scarico (ognuno di questi elementi sembra sovradimensionato rispetto alla mole compatta, ridotta, magra della citycar di segmento A).
Il risultato non è chiaro (i rendering virtuali non sono così precisi come si vorrebbe): per capirlo dobbiamo attenderne il debutto. Ma quando avverrà? Non chiedetelo a noi: il brand del Sol Levante ha cucito le bocche ai suoi uomini.
Per restare in ambiente sportivo (o presunto tale), secondo alcune indiscrezioni, la casa automobilistica Toyota sta mettendo a punto anche una nuova versione turbo di GT 86, una nuova fastback compatta (più compatta di GT 86) e l’erede di Toyota Supra.
Commenti (1)