Toyota ha annunciato che presenterà, in occasione del Salone di Parigi del prossimo ottobre, un Model Year 2011 dell’utilitaria iQ, la più piccola citycar della gamma nipponica, specifica per l’economia occidentale. In Nord America, in realtà, l’automobile viene commercializzata con il marchio Scion e no siamo certi che subirà lo stesso trattamento di cortesia. Proprio a quest’ultima, che possiede una personale connotazione estetica, discretamente differente rispetto al modello d’origine, si ispira una nuova versione limitata, edizione destinata al solo mercato giapponese. Si chiama Toyota iQ 130G.
Non so dirvi se il costruttore ha pensato di produrre un lotto numerico ben preciso dell’allestimento speciale o se la voce rimarrà in listino sino a data da destinarsi: la galleria di immagini mostra come la casa automobilistica nipponica sia intervenuta su Toyota iQ 130G, che possiede una matita innovativa, pur rimanendo fedele alla propria livrea tradizionale, quella della versione occidentale, ad esempio. Partendo dall’alto del frontale, ai gruppi ottici spigolosi e al cofano motore rigido seguono una mascherina ancora sottile, ma di dimensioni maggiori, ed una fascia inferiore ripartita in tre frammenti: la presa d’aria centrale e le nicchie laterali. Il complesso? Più nervoso. Calotte degli specchi retrovisori esterni, inoltre, e terminale di scarico completano la dotazione esclusiva.
Toyota iQ 130G ha subito alcune modifiche anche all’interno dell’abitacolo: nuovi alcuni rivestimenti in pellame, così come gli accostamenti cromatici e la rifinitura in Piano Black della plancia centrale, sistemata in posizione verticale: il tutto è volto alla produzione di un odore Premium in ogni angolo (interno o esterno) della piccola utilitaria giapponese. Toyota iQ 130G sarà disponibile solo con il propulsore benzina 1,3 litri VVT-i a fasatura variabile, che in Giappone eroga 95 cavalli, accoppiato, a scelta, con una trasmissione manuale o una automatica a variazione continua.
Rimarranno comunque disponibili per Toyota iQ le versioni benzina e quelle diesel, sebbene non offrano le modifiche estetiche di cui è dotata la versione 130G.
Commenti (1)