Il bozzetto che vi mostriamo, trapelato alcuni giorni fa, potrebbe raffigurare il logo di una nuova automobile, sebbene apparentemente non sembri avere alcuna valenza. Di quale vettura stiamo parlando? Secondo le fonti, che prima di noi hanno analizzato la questione, dietro l’immagine si celerebbe la nuova Toyota FT-86, cioè quella coupé compatta che il colosso nipponico sta mettendo a punto ed ultimando per la produzione e la commercializzazione unitamente ad un altro costruttore mondiale, Subaru (per la quale, tuttavia, non abbiamo né nome né ipotetico logo). La diffusione di questo disegno ci conferma che la fase di realizzazione dell’automobile sta proseguendo. Quando terminerà l’attesa?
A dire il vero, non abbiamo dati concreti, ma solo indiscrezioni: la nuova Toyota FT-86 potrebbe essere presentata al Salone di Tokyo 2011, in casa madre: alla manifestazione, che si svolgerà dal 14 gennaio al 16 gennaio del prossimo anno, potrebbe seguire un debutto più “europeo”, al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo). La commercializzazione della nuova coupé compatta (che si porrà tra il segmento C ed il segmento D, ipoteticamente) potrebbe iniziare nella seconda metà dell’anno 2011. Torniamo al logo: nell’immagine sono racchiusi il numero 8 ed il numero 6 che compongono la cifra 86 scelta per il nome dell’automobile Toyota. Sono più nettamente visibili due cilindri in posizione contrapposta, che ricordano una delle caratteristiche più importanti della coupé sviluppata da Subaru e Toyota.
Quale? Il motore boxer: sotto il cofano della nuova Toyota FT-86, infatti, e della tre volumi Subaru sarà installato un nuovo propulsore benzina 2,0 litri, quattro cilindri boxer, in comune, che potrebbe sviluppare oltre duecento cavalli di potenza. Anche il pianale delle nuove sportive sarà utilizzato tanto da una parte quanto dall’altra: un’architettura a trazione posteriore. Pare, infine, che la nuova Toyota FT-86 sarà dotata di un telaio in acciaio, anche se non mancheranno pannelli in alluminio per il vestito della coupé compatta.