Lei è la nuova Toyota FT-86: ad esser precisi, la protagonista dell’immagine (un teaser ufficiale) non è la versione definitiva della coupé compatta che il costruttore nipponico commercializzerà tra il termine dell’anno corrente e l’inizio del successivo, bensì soltanto una concept car che, solennemente, ci svelerà alcune delle caratteristiche della versione destinata al mercato (non tutte, purtroppo, solo una parte). E, se vogliamo essere ancor più pignoli, nella fotografia non si vede completamente la nuova Toyota FT-86, bensì soltanto un frammento della fastback che il colosso giapponese ha sviluppato con un’altra azienda nipponica, cioè Subaru.
Proviamo a spiegarci meglio: a quanto sostengono le fonti, la versione della nuova Toyota FT-86 che vedremo al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo) e che qui fa la sua prima riverenza non è la declinazione ultimata per raggiungere i rivenditori ufficiali, bensì un prototipo soltanto: anche se, sostengono, questa Toyota FT-86 Concept è molto più vicina alla realtà di quanto non lo fosse la prima concept car che il brand orientale presentò quasi al termine dell’anno 2009.
Ma di cosa stiamo parlando? La nuova Toyota FT-86 è il risultato di un progetto che la casa automobilistica sta mettendo a punto insieme a Subaru, determinato da alcune caratteristiche ben definite (e di cui siamo certi, nonostante il continuo realizzare concept car che, forse, non fanno altro che far confusione): la nuova Toyota FT-86, come la coupé Subaru gemella (diversa?), sarà dotata di un nuovissimo motore boxer di 2,0 litri di cilindrata (benzina), che, pare, sarà in grado di generare circa 250/260 cavalli di potenza, sarà dotata di una trasmissione manuale a sei marce (nessuna notizia, temporaneamente, di un cambio automatico per la sportiva Toyota/Subaru), sarà dotata della trazione posteriore soltanto e sarà dotata di un impianto di sospensioni configurato in una taratura sportiva.
La nuova Toyota FT-86 avrebbe dovuto essere offerta al mercato al prezzo ridicolo di 20.000 euro (o forse erano dollari): in realtà, pare che la progettazione della nuova coupé compatta sportiva abbia fatto lievitare il costo finale. Ma non è ancora il momento di parlarne.