L’associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, ha deciso di concentrarsi sulla situazione del problema del trasporto veicoli pesanti presentando il “Progetto Diciotto“.
L’iniziativa nasce per sperimentare i possibili miglioramenti con l’allungamento degli autoarticolati da 16,50 metri a 18 metri. La modifica interessa soltanto la maggiore lunghezza del semirimorchio di circa 1,5 metri fermo restando tutte le altre caratteristiche del veicolo come le masse sugli assi e complessive.
Il programma ha preso il via lo scorso luglio dopo l’autorizzazione del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e prevede la circolazione di 30 autoarticolati lunghi fino a 18 metri in prova per 3 anni, al termine dei quali sarà possibile avere una proroga di ulteriori 2 anni. La sperimentazione “sul campo” serve a verificare in condizioni di reale utilizzo, i vantaggi concreti con le infrastrutture stradali, come i ponti, svincoli, e rotatorie, nonchè la manovrabilità in fase di parcheggio.
Commenti (1)