Finalmente è spuntato il sole, nell’ultimo giorno di prove a Barcellona, sul circuito di Montmelò, dove finalmente tutti i team sono scesi in pista per completare almeno una piccola parte del lavoro previsto inizialmente.
Quasi tutte le squadre si sono impegnate nella simulazione di un’intero GP per spremere le componenti meccaniche e assicurarsi di aver raggiunto l’affidabilità necessaria, obiettivo che sembra essere stato raggiunto da molti, dato che l’unica vettura a restare ferma in pista nella seconda metà di giornata è stata la Red Bull di Mark Webber.
Assenti come nei due giorni precedenti la Super Aguri e Kimi Raikkonen. Il pilota finlandese, febbricitante, è stato sostituito dal collaudatore Luca Badoer e dovrebbe tornare in pista lunedì.
Anche sull’asciutto i valori in pista sembrano essere confermati, con Ferrari e Mclaren al top.
Il miglior tempo di giornata però è stato ottenuto dal sorprendente Satoru Nakajima in 1’22’’153 che con la sua Williams-Toyota ha staccato di pochi millesimi le due Mclaren di Heikki Kovalainen (1’22”185) e De La Rosa (1’22’’208).
Quarto tempo per Felipe Massa (1’22”213) mentre Fernando Alonso non è andato oltre il nono tempo (1’22’’657), dietro alla Ferrari di Luca Badoer che indossava la vecchia veste aerodinamica.
Dichiarazioni ottimistiche alla fine della giornata da parte del team Renault, soprattutto di Flavio Briatore che sembra convinto di poter ritrovare la competitività col ritorno nel team di Fernando Alonso, mentre il pilota spagnolo non ha rilasciato nuove dichiarazioni.
Molto soddisfatto anche Giancarlo Fisichella, che è molto ottimista sulle possibilità della sua ForceIndia di riuscire a conquistare punti nella sua prima stagione agonistica.
Mentre le altre scuderie hanno concluso i loro test, la Ferrari è in pista anche oggi, per continuare a provare la nuova veste aerodinamica e l’affidabilità delle componenti meccaniche.
La scuderia di Maranello ha inoltre comunicato che riprenderà le prove già lunedì, sempre sul circuito di Montmelò, e non è escluso che in pista possa esserci anche Michael Schumacher.