La Tesla Roadster rappresenta la prima vettura elettrica di serie che è stata in grado di fare il giro del mondo, sostenendo delle spese complessive solo pari a 300 euro.
A guidare questa impresa c’era il tedesco Rafael De Mestre, che ha effettuato il Giro del Mondo, percorrendo con la sua Tesla Roadster più di 28 mila chilometri e attraversando circa tredici nazioni.
Il Giro del Mondo è partito da Barcellona ed è terminato in Francia, a Strasburgo: ovviamente non è stato un viaggio del tutto rose e fiori, dal momento che il tedesco si è trovato a far fronte a tutta una serie di complicazioni ed imprevisti, incluso anche un grave incidente, che ha rischiato di compromettere del tutto l’impresa.
TANTI IMPREVISTI
Per fortuna è servito solamente uno stop di tre giorni per rimettere in sesto l’auto e poi ripartire all’avventura.
►Auto elettriche, ottimo risparmio ma prezzi di listini troppo alti
Ad ogni modo, la fortuna non è stata sicuramente al fianco di De Mestre già dalla partenza: infatti, l’inizio di questa avventura era previsto solo dopo l’arrivo di una Roadster S nuova di zecca, ma la contemporanea sfida di due piloti francesi, decisi a compiere 15 mila miglia in soli otto mesi con una Citroen C-Zero, ha cambiato le carte in tavola ed ha costretto il pilota tedesco a partire con la sua Roadster nello scorso mese di maggio, con l’obiettivo anche di raggiungere e lasciarsi alle spalle la coppia di piloti francesi.
SOLO 300 EURO DI RICARICHE ELETTRICHE
Il Giro del Mondo è durato 126 giorni, di cui sessanta solamente trascorsi alla guida della Tesla Roadster.
L’intera impresa è costata, in termini di ricariche elettriche, solamente 300 euro, tenendo sempre l’occhio su chargelocator per individuare il punto di ricarica più vicino.
► Auto elettriche in vendita in Italia nel 2012
La Tesla Roadster è una vettura dai tratti tipicamente sportivi, con una struttura a due posti, spinta da un propulsore elettrico trifase in grado di sviluppare una velocità di punta che va oltre i 200 km/h e che riesce ad effettuare uno sprint da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi.
Commenti (1)