Nonostante la berlina, Model S, non sia ancora entrata nella fase di commercializzazione, il costruttore californiano Tesla sta già portando i pensieri di nuove vetture a data da destinarsi. Il progetto, nel cuore del Presidente della casa automobilistica per azioni, il Chairman Elon Musk, è quello di vedere realizzato un SUV o un Crossover, con propulsione ibrida (come norma per tutta la gamma delle autovetture del fabbricante statunitense), da mettere a punto a partire dalla piattaforma della berlina Tesla Model S. Il nome prescelto per il nuovo veicolo è Tesla Model X.
Nel corso di un’intervista, infatti, Musk ha così detto: “Sono fiducioso che noi presenteremo un prototipo verso la fine del prossimo anno. Quando andrà in produzione è più difficile da prevedere, perché vogliamo verificare che la linea di produzione di Model S funzioni senza difficoltà, prima di introdurre un’altra variante. Ma certamente, entro due … in meno di due anni dall’inizio della produzione di Model S, avremo Model X”. E se la berlina elettrica, Tesla Model S, presentata soltanto di recente in versione definitiva, da produzione, arriverà all’interno della linea di montaggio nel corso del 2012 e di lì nelle concessionarie del globo, la nuova Tesla Model X, il SUV che il costruttore statunitense sta annunciando dal 2008, non sarà pronto prima del 2013.
Nel frattempo, tanto per affinare la tecnica con questa tipologia di automobili, la casa automobilistica di Palo Alto collaborerà con il colosso giapponese Toyota per realizzare la nuova versione elettrica di Toyota Rav4, che potrebbe essere presentata al Salone di Los Angeles 2010, in programma dal 19 al 28 novembre. Il nuovo crossover Model X verrà realizzato con un pacchetto di batterie agli ioni di litio ancora più specializzate di quelle di Tesla Roadster, la spyder elettrica del marchio, che il fabbricante sta mettendo a punto con Panasonic. Secondo il Presidente Elon Musk, la nuova Tesla Model X sarà piuttosto efficiente nel risparmio di carburante e questo potrà sopperire al costo iniziale, che si promette già elevato.
Commenti (1)