Terza vettura in Formula Uno

Non accadeva dal 1985, anno in cui la Renault mandò in pista ben tre vetture. Adesso dato che la Honda si è ritirata si sta cercando di capire come rimpiazzare l’assenza del team giapponese. Dato che la Formula Uno ha stretti accordi con gli organizzatori dei vari Gran Premi, nel 2009 non basta che nella griglia siano presente solo 18 monoposto e quindi tra le tante soluzioni si è proposto di far subentrare la terza vettura per i team che vorrebbero sfruttare questa opportunità.


Se così fosse, ci saranno tre Ferrari, una assegnata a Felipe Massa, l’altra a Raikkonen ed una terza ad un possibile esordiente o a qualche test driver come Badoer o Genè. In McLaren sicuramente la terza monoposto verrebbe assegnata al giovane Paffet, oppure a Paul di Resta, o ancora meglio all’esperienza di Pedro De la Rosa.

In casa Renault oltre ad Alonso e Piquet si potrebbe vedere esordire il brasiliano Lucas Di Grassi, mentre alla Williams sarebbe pronto a scendere in pista Hulkenberg. Finalmente Klien ritornerà in pista con la BMW, mentre alla Force India il proprietario Mallya sarebbe felice di far correre il suo connazionale Karthikeyan.

Se così fosse troverebbero sicuramente posto piloti come Takuma Sato, Bruno Senna e i due orfanelli Jenson Button e Rubens Barrichello. Bernie Ecclestone ha spiegato che se la Honda Racing non si vende a qualcuno, quest’idea potrebbe anche rappresentare la migliore soluzione per far si che il numero di macchine nel campionato 2009 non sia piccolo.

Ovviamente dato che l’utilizzo della terza macchina non sarà obbligatorio, quest’ultima non rappresenterà alcun tipo di mezzo che possa portare punti iridati, dunque saranno solo macchine che serviranno a fare numero e spettacolo.

Lascia un commento