La Renault ha lanciato sul mercato una nuova Twingo, completamente rinnovata. La terza generazione della citycar è ispirata al concetto di spaziosità che ha accompagnato anche la Twingo delle origini. Il prezzo è inferiore a 10 mila euro.
Il punto di riferimento per la case automobilistiche che vogliono mettere in produzione una citycar è senz’altro la Fiat 500. Al di là delle copie illegali di questa vettura ci sono anche delle automobili che vi si ispirano e riescono nell’intento di carpirne soltanto i tratti essenziali.
Una macchina che s’ispira alla citycar tricolore è senz’altro la Renault Twingo, adesso giunta alla terza generazione. Un’auto molto amata e apprezzata che, nella prima versione, è stata lanciata nel 1992. Il primo modello, amato per la spaziosità, è stato poi stravolto negli anni da riedizioni con poca fortuna che dovevano apparire rivoluzionarie ma hanno deluso gli amanti della Twingo.
Adesso, questa terza generazione, costruita grazie all’alleanza di Renault con il gruppo Daimler, sembra rispettare maggiormente le attese. A livello tecnologico adotta il propulsore e la trazione posteriore. È più corta di 10 centimetri rispetto al modello precedente ma offre maggiore abitabilità all’interno, quindi torna sul concetto di spazio originario.
Le dimensioni generali sono contenute e ideali per l’ambiente urgano. La lunghezza complessiva è di 3,59 metri, con un raggio di sterzata di 4,3 metri e la praticità garantita dalle 5 porte. La posizione di guida rialzata, poi, favorisce la maggiore visibilità alla guida. Interessante anche la capacità d carico favorita dal pianale piatto e dalla possibilità di abbattere il divanetto posteriore per accogliere gli oggetti a bordo lunghi fino a 2,31 metri.
Niente sconti alla sicurezza con Abs e Esp, controllo della pressione degli pneumatici e assistenza nelle partenze in salita, allarme in caso di superamento involontario della corsia e integrazione possibile con i dispositivi mobili.
A livello estetico sono previste sette tonalità di carrozzeria: Blue Shopping, Blue Pacific, Bianco Dreams, Giallo Race, Nero Etoilé, Marrone Wengé e Rosso Passion. Ce n’è per tutti i gusti.