La terza Twingo in pista, una nuova rivoluzione pronta

La Renault ha lanciato sul mercato una nuova Twingo, completamente rinnovata. La terza generazione della citycar è ispirata al concetto di spaziosità che ha accompagnato anche la Twingo delle origini. Il prezzo è inferiore a 10 mila euro.

Il punto di riferimento per la case automobilistiche che vogliono mettere in produzione una citycar è senz’altro la Fiat 500. Al di là delle copie illegali di questa vettura ci sono anche delle automobili che vi si ispirano e riescono nell’intento di carpirne soltanto i tratti essenziali.

renault-twingo-2014-al-salone-di-ginevra-2014

Una macchina che s’ispira alla citycar tricolore è senz’altro la Renault Twingo, adesso giunta alla terza generazione. Un’auto molto amata e apprezzata che, nella prima versione, è stata lanciata nel 1992. Il primo modello, amato per la spaziosità, è stato poi stravolto negli anni da riedizioni con poca fortuna che dovevano apparire rivoluzionarie ma hanno deluso gli amanti della Twingo.

renault-twingo-02

Adesso, questa terza generazione, costruita grazie all’alleanza di Renault con il gruppo Daimler, sembra rispettare maggiormente le attese. A livello tecnologico adotta il propulsore e la trazione posteriore. È più corta di 10 centimetri rispetto al modello precedente ma offre maggiore abitabilità all’interno, quindi torna sul concetto di spazio originario.

3b900dd085e80d321cdda9cc8e45f8a6

Le dimensioni generali sono contenute e ideali per l’ambiente urgano. La lunghezza complessiva è di 3,59 metri, con un raggio di sterzata di 4,3 metri e la praticità garantita dalle 5 porte. La posizione di guida rialzata, poi, favorisce la maggiore visibilità alla guida. Interessante anche la capacità d carico favorita dal pianale piatto e dalla possibilità di abbattere il divanetto posteriore per accogliere gli oggetti a bordo lunghi fino a 2,31 metri.

Renault-Twingo-2014_horizontal_lancio_sezione_grande_doppio

Niente sconti alla sicurezza con Abs e Esp, controllo della pressione degli pneumatici e assistenza nelle partenze in salita, allarme in caso di superamento involontario della corsia e integrazione possibile con i dispositivi mobili.

1394635631_Renault-Twingo-studio-inside-7-®-Anthony-Bernier-600x335

A livello estetico sono previste sette tonalità di carrozzeria: Blue Shopping, Blue Pacific, Bianco Dreams, Giallo Race, Nero Etoilé, Marrone Wengé e Rosso Passion. Ce n’è per tutti i gusti.

Lascia un commento